Comuni

Palma Campania, un polmone verde al centro della città: l’Orto Sociale dell’Associazione Naturae

loading...

Palma Campania, 27 Ottobre – Essere felici in città? Si può e tutti possono contribuire. Non servono studi scientifici a dirlo, ma gli spazi cittadini con molto verde aiutano a smaltire lo stress e a ridurre la depressione. Ritrovare se stessi immersi in una piacevole lettura, a respirare aria buona in mezzo ad alberi e fiori è possibile senza dover spostarsi di molto e andare in campagna.

L’Associazione Naturae di Palma Campania ha creato con una bellissima iniziativa un polmone verde proprio al centro della Città. A tale proposito, abbiamo incontrato la Presidente dell’Associazione “Naturae” Rosa Ferrante per approfondire l’interessante iniziativa.

Che tipo di piante sono state messe a dimora per questo orto sociale?

Per il momento abbiamo piantato: benjamin, begonia, alcune spezie, alberi di melo ed altro, generosamente donateci dal Vivaio Sorrentino, facilmente raggiungibile in Via ponte di Napoli”.

Sono previsti progetti e corsi per attività in questo luogo,  a chi sono rivolti?

“Ci sono progetti prettamente a scopo didattico, ma non solo. Consideriamo questa iniziativa Orto Terapia, in concomitanza collocato anche per una sana alimentazione, all’occorrente saranno presenti professionisti del settore, Agronomi, i quali illustreranno i prodotti del momento che verranno messi a disposizione”.

Ricordando il progetto Chefren con le strutture piramidali per la coltivazione fuori suolo ci vorrebbe anticipare se avrà un seguito e con quale finalità?

“L’iniziativa della coltivazione fuori suolo è rivolta ai diversamente abili, anziani, bambini e tutti coloro che sono curiosi di saperne di più. Il nostro obiettivo è trasmettere, a cominciare sin dai più piccoli, il giusto apporto in tavola, ed il ciclo completo della coltivazione, dalla semina al raccolto”.

Per coloro che fossero interessati a prendere parte alle prossime attività, come potranno contattare l’associazione? È Possibile tesserarsi e diventare soci?

“L’associazione Naturae è presente online sulle pagine Facebook e Instagram, per rimanere sempre aggiornati. Per contattarci basta mandare una mail all’indirizzo [email protected]. Tutti i simpatizzanti di ogni età possono richiedere di diventare soci”.

L’associazione non si occupa solamente di natura ed ecologia, quali sono i prossimi appuntamenti in programmazione?

“Siamo un gruppo operativo, attento anche al benessere dell’ambiente. Sono orgogliosa di presiedere questa emozionante creatura, un’associazione che sta dimostrando sovente la sua presenza, pronta per svolgere importanti attività da elargire sul territorio, anche dando il giusto supporto: di carattere culturale, artistico, sportivo, formativo anche agroalimentare. Siamo nati per il sociale. Vorrei ringraziare Vincenzo Carmine Sepe del GAV di Palma Campania per aver contribuito a rimuovere gli sfalci di potatura che noi dell’associazione abbiamo provveduto a potare”.

L’impegno delle associazioni senza fine di lucro, sono molto importanti ai fini di valorizzare il territorio e allo stesso tempo promuove la socializzazione, i rapporti umani e con la natura, generando enormi benefici per la comunità.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.