Comuni

Palma Campania, prende il via la III Edizione dei Mercatini di Beneficenza: Associazioni, Scuola, Famiglie e Territorio uniti nella solidarietà

Terza Edizione dei “Mercatini di Beneficenza: venerdì 27 (dalle ore 9.00 alle 13.00), sabato 28 (ore 9.00) e domenica 29 ottobre (dalle ore 9.00 alle 13.00) – Orto Sociale in via San Felice (parcheggio dei Pretini) – Palma Campania.

Palma Campania, 19 Ottobre – Torna in città il tradizionale appuntamento con la solidarietà e per viverlo in modo autentico non vi è scelta migliore di partecipare a un mercatino di beneficenza. Venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 ottobre si accendono le luci sulla terza edizione dei “Mercatini di Beneficenza”, un evento proposto dall’Associazione Culturale Naturae, in sinergia con le realtà associazionistiche del territorio palmese e con il sigillo del Patrocinio morale del Comune di Palma Campania.

Quest’anno, il ricavato della terza edizione dei Mercatini di Beneficenza sarà devoluto alla ricerca per migliorare la qualità della vita e delle cure per le persone con fibrosi cistica. Tale patologia colpisce principalmente l’apparato respiratorio. La forma più comune è caratterizzata da sintomi respiratori, problemi digestivi e difetti di crescita staturo-ponderale.

Attualmente l’età media dei pazienti affetti da FC si aggira sui 40 anni, la mortalità e la morbilità dipendono dall’entità della lesione bronco-polmonare. Il trattamento è esclusivamente sintomatico, non esistono ancora cure che portino alla guarigione, per questo si spera nella ricerca i cui progressi dipendono da una sufficiente disponibilità dei mezzi finanziari.

All’Orto Sociale in via San Felice, a Palma Campania, prende corpo una tre giorni dedicata alla beneficenza con una variegata e interessante proposta dai sapori autoctoni della tradizione a cura delle associazioni del territorio.

Si parte dalla gustosa gastronomia locale con primizie stagionali, per approdare ai prodotti dell’agricoltura sostenibile, fino ad arrivare agli stand dedicati all’oggettistica, ma anche all’arte e all’artigianato locale con gli attrezzi contadini di una volta, il tutto condito da tanta buona musica e per la gioia dei più piccoli, colorati gonfiabili offerti dall’associazione Mariposa. “Siamo particolarmente soddisfatti per questa terza edizione dei Mercatini – dichiara la presidente dell’Associazione Naturae Rosa Ferrante. – Un appuntamento che per noi assume un valore essenziale.

Il prezioso momento di condivisione e unione tra tutte le associazioni del territorio si concretizza attraverso interessanti proposte che si rifanno alle nostre tradizioni locali. In più – prosegue la presidente – l’adesione quest’anno di nuove importanti realtà come per esempio l’associazione Mariposa e l’azienda “Lortodì” di Somma Vesuviana con le chicche dei tipici prodotti artigianali pelati e piennolo, arricchisce ulteriormente l’evento.

Oltretutto – precisa – ogni Associazione allestirà uno stand di prodotti unici e diversi: dai biscotti all’olio, ma anche confetture e aromi, oltre che momenti dedicati alla creazione artistica, con le dimostrazioni d’arte delle nostre due valorose artiste Francesca e Giovanna. Insomma, un evento davvero particolare da vivere intensamente e magari avere la possibilità di acquistare prodotti unici esposti, in virtù del fatto che il fine è quello fondamentale della beneficenza per una causa di grande spessore umano. Voglio ricordare – sottolinea – che sono eventi realizzati senza nessun supporto economico. Ci autofinanziamo con la precisa convinzione che nonostante tanti sacrifici, sono comunque iniziative che hanno un importante valore sociale e umanitario.

L’evento – conclude – sarà interamente gestito all’interno dell’Orto Sociale e aggiungo, sarà anche l’occasione per festeggiare, il giorno 27, il compleanno dell’Associazione Naturae, un motivo in più di profonda soddisfazione! Tre giorni, dunque, di condivisione di importanti valori, e a tale proposito sono felice per la presenza anche delle scuole del territorio e le famiglie. Ci auguriamo che l’intera cittadinanza possa venire ad assaporare le atmosfere magiche di un mercatino che coniuga proposte di vario genere con l’indispensabile valore della solidarietà. Infine mi lasci ringraziare la N.S. Lab, l’azienda di stampa in digitale che ha realizzato la bellissima locandina dei Mercatini di Beneficenza”. Una ulteriore importante novità ai Mercatini di Beneficenza sarà la presenza di uno stand dell’UNICEF rappresentato dalla referente della zona Maria Grazia Basilicata, insegnante della scuola “De Curtis” di Palma Campania. La lodevole iniziativa a favore dei bambini è la vendita delle “pigotte”, con l’iniziativa “adotta una pigotta per donare un aiuto ai bambini e alle famiglie dei Paesi in guerra”.

Il vivace tessuto associazionistico palmese rappresenta la più autentica ricchezza del territorio, una ricchezza in termini di socialità, di opportunità, di capillare e strutturata capacità di proporre iniziative dal prezioso valore solidale e di efficace valorizzazione del territorio.

Insieme all’Associazione Culturale Naturae, le altre intraprendenti “consorelle”: Viva – Associazione di Promozione Sociale; Sorridi alla Vita – Associazione di Volontariato “Martina Santella”; O’ Pizzone – Associazione Culturale Rionale; We Palma; Palma Sociale E.T.S.; Gulliver – Laboratorio Teatrale; Pro Loco Castello di Palma; I Giovani di Vico; Associazione Mariposa e Ciondolando – Creazioni Monica Banella, che daranno vita alla terza edizione dei Mercatini di Beneficenza rappresentano, senza dubbio, una grande spinta alla socialità che è la vera forza di coesione di una comunità.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.