Comuni

San Vitaliano, riconoscimento internazionale per il G.A.D. Radici: storico Gruppo d’Arte Drammatica

San Vitaliano, 18 Ottobre – Sessanta candeline per Il G.A.D. Radici, il Gruppo di Arte Drammatica. La compagnia Stabile e Teatro di San Vitaliano (Na) è sbarcata in Europa. Dalla provincia napoletana, questa piccola ma longeva realtà di teatro amatoriale si distingue a livello Internazionale organizzando spettacoli, rassegne, festival e laboratori per aggregare e far conoscere l’arte teatrale ai ragazzi e agli adulti. Adesso però arriva un encomiabile riconoscimento delle sue qualità a livello internazionale.
E’ Laura Manzolillo a fare da ambasciatrice alla compagnia teatrale, selezionata per il progetto ITAF. Cos’è l’ITAF? È un’Accademia di teatro internazionale ideata dalla FITA, la federazione italiana teatro amatori presieduta da Carmelo Pace, che quest’anno ha selezionato 10 ragazzi in tutta Italia e provenienti da diverse regioni, per intraprendere un viaggio artistico in quattro nazioni europee alla ricerca di storie e discipline teatrali, della durata di 32 giorni.
Il tema di quest’anno era Love Mills-Mulini d’Amore, ideato e diretto dal regista piemontese Andrea Robbiano. La prima tappa è stata Parigi con la formatrice francese, Ana Karina Lombardi, che ha condotto i giovani nel fantastico mondo del teatro d’oggetto. Un teatro simbolico all’interno del quale l’oggetto può diventare un accessorio, un protagonista o può essere manipolato diventando una marionetta nelle mani dell’attore.
Il secondo step si è tenuto in Ungheria presso il Babel Camp e con la formatrice di teatro-danza Flora Veres. Ed è proprio qui che è iniziato il “viaggio fantastico” al mulino. Qui è iniziata la creazione di uno spettacolo attraverso le proprie sensazioni ed emozioni.
Terza tappa: la Galizia, in Spagna, diretti da Brais Fernandes Alvarez, Soraya Lema e da Katsikoula, la mascotte. In questo territorio gli allievi hanno visitato dei veri e propri mulini, entrando in contatto con la natura che è stato indispensabile per lo spettacolo da realizzare. Alla fine della settimana di lavoro è stato rappresentato lo spettacolo per la prima volta al Castello di Vimianzo.
L’ultima settimana, invece, a settembre in Sardegna, a Muravera nel contesto de “L’InVaso Festival”. Si sono svolti incontri e spettacoli con compagnie straniere in lingua originale. Il tutto ha visto la realizzazione anche del Rito del Vaso: ITAF e le compagnie provenienti da Spagna, Marocco, Portogallo hanno versato in un unico vaso di terracotta la terra portata dal proprio Paese per celebrare le contaminazioni che storicamente hanno dato forma ad ogni cultura. Dopo questo momento magico, c’è stato lo spettacolo finale dei giovani di ITAF, un momento davvero emozionante con la condivisione degli abitanti di Muravera per tutto l’amore riversato nello spettacolo “La ballata del mulino”.
Tutto questo è successo grazie alla passione per il teatro, ad un gruppo amatoriale che recita per passione e non per lavoro, ad una Federazione che segue, cura e stimola le compagnie in tante iniziative, per lo sviluppo della persona e la promozione dell’arte e della cultura. Questa volta è capitato alla Campania, a San Vitaliano, al Teatro GAD Radici, a Laura Manzolillo.
Anita Capasso
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.