Comuni

Palma Campania, l’Associazione Culturale “Naturae” si aggiudica uno spazio verde nel suggestivo scenario del Parco Naturale Bosco Crocelle

loading...

Sindaco Donnarumma:”Complimenti all’Associazione “Naturae” per la collaborazione con il comune tesa al recupero del territorio, alla cooperazione e per il presidio di queste aree, in modo che non siano lasciate all’abbandono”.

Presidente Ferrante: ”Ringraziamo Il Primo cittadino Nello Donnarumma, per aver accettato la nostra richiesta, concedendoci un suolo dove poter elargire le nostre competenze, valorizzando il territorio”

Palma Campania, 14 Gennaio – Dopo l’oasi verde creata al centro del paese, in via San Felice a Palma Campania, l’Associazione Culturale Naturae si occuperà di un piccolo appezzamento di terreno situato nella zona alta del paese. L’area interessata è Il Parco Naturale del Bosco Crocelle che si affaccia a semicerchio sulla pianura ad est del Vesuvio, il cui rilievo più importante è il Monte S. Angelo a 752 mt, sul livello del mare. Al bosco si accede da una strada laterale a sinistra della Cappella dell’arco. Si estende alle spalle del Palazzo Ducale. Lungo la configurazione del territorio si possono notare dei resti di un’antica Cappella diroccata detta di S. Caterina. Il percorso conduce ad una Petriera e alla Cappella della Crocella o Romitorio, ed a Castello di Palma, il sentiero detto della Poiana è lungo 2.700 ml.

Il Sindaco di Palma Campania, Nello Donnarumma, ha concesso un terreno all’associazione lungo questo percorso, tutto il Team, avrà cura di pulirlo dalle erbe infestanti, mettendolo in sesto sia per il passaggio sia per la coltivazione di piante autoctone e nuove che avrà l’attenzione di coltivare, sempre nei canoni dei progetti, che non si sono mai fermati nonostante la pandemia e già adottati nell’orto sociale, tanto apprezzato dalla comunità palmese. “Voglio fare i complimenti all’associazione – dichiara il primo cittadino –  ed in particolare alla Presidente per tutto quello che sta facendo e per la collaborazione con il comune tesa al recupero del territorio, alla cooperazione e per il presidio di queste aree, in modo che non siano lasciate all’abbandono. Ci sono cittadini che hanno voglia di fare e quindi l’amministrazione deve sempre di concerto mettere in campo queste iniziative.”

Determinata e coinvolgente la Presidente dell’Associazione Naturae Rosa Ferrante nell’illustrare i programmi dell’’associazione: “Si punterà su una didattica attiva, con disabili, anziani e bambini, ponendo l’attenzione verso l’ambiente circostante. Il mondo rurale porterà benefici a corpo, anima e cervello. Le nostre finalità formative del mangiare sano, utilizzando prodotti stagionali, come tradizione vuole, saranno un messaggio fondamentale da diffondere.”.

Tante le iniziative in casa ”Naturae” e dunque di pari passo, massima apertura per tutti coloro che amano il contatto con il verde “C’è la possibilità di contribuire, – aggiunge il presidente –  con aiuto manuale. Abbiamo bisogno di braccia volenterose che accompagnino i nostri progetti e che abbiano voglia di divertirsi con noi. Siamo soddisfatti del successo avuto con il primo orto e abbiamo intenzione di seminare anche in altre aree.”.

Concludendo la Ferrante ringrazia “Il Primo cittadino Nello Donnarumma, per aver accettato la nostra richiesta, concedendoci un suolo dove poter elargire le nostre competenze, valorizzando il territorio; Tutti coloro che ci accompagnano nelle nostre iniziative e in particolar modo Il Direttore dell’orto Carmine Guadagno e la sua Vice direttrice  Maria Ammaturo”.

 

 

Associazione Culturale “Naturae”: Scriveteci numerosi, inviando un messaggio al numero whatsapp 3294797128 (vi ricontatteremo).

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.