Comuni

Palma Campania, Azione Cattolica: nominati i nuovi “alfieri” del Signore

Palma Campania, 23 Dicembre – Ad inizio dicembre, l’Azione Cattolica di Palma Campania, si arricchisce di nuova linfa, di rigenerata passione per Nostro Signore, per aiutare i più deboli e bisognosi. Ed ecco che nella frazione di Pozzoromolo e, precisamente, nell’antica Chiesa di San Nicola di Bari risalente al XVI secolo, dopo la celebrazione della Santa Messa nel giorno dell’Immacolata Concezione, sono stati nominati i nuovi componenti dell’ACI e rinnovate le promesse di coloro che già fanno parte del medesimo sodalizio.

All’interno di essa, nel 1969, è nata l’Azione Cattolica dei Ragazzi, un germoglio che pian piano è cresciuto nel panorama nazionale e che sta dando i frutti sperati attraverso tante iniziative pastorali e formative soprattutto per i più piccoli e i ragazzi. All’interno dell’A.C. di Palma Campania, tanti i “discepoli” missionari di ogni età che professano gli insegnamenti di Gesù e che si donano al prossimo in piena sinergia, per fornire a tutti un contributo sociale e spirituale.

Prima della consegna delle tessere associative, Don Antonio Nunziata, con tanta passione e amore per i suoi parrocchiani, ha accompagnato questo passaggio con parole semplici e pregnanti: “Voi siete coloro che hanno esigenza di condividere quella Grazia che il Signore ci dà. Quando facciamo spazio al prossimo e quando i nostri cuori non sono bloccati ma imperniati nella grazia di Dio – prosegue il sacerdote – la nostra disponibilità verso l’altro, verso un fratello che ha bisogno, sarà più accogliente e inclusiva, più paziente, più misericordiosa, e noi oggi abbiamo bisogno di essere più collaborativi. Ognuno faccia la sua parte, così da formare una comunità, altrimenti non serve a nulla e ci prendiamo solo in giro. Voi siete la testimonianza di persone che non sono sante, ma che perseguono la via della santità per arrivare in alto con la grazia di Dio. Io mi auguro che con questo spirito si aderisca all’azione cattolica e che si viva la stessa come una fede”.  

Non poteva mancare il discorso molto sentito della Presidente dell’A.C. di Palma Campania Rosa Ferrara: “Il brano del Vangelo che accompagna questo anno associativo è quello che conclude il Vangelo di Matteo. Quando tutto sembrava perduto, quando la sfiducia sembrava prevalere, i discepoli si recano in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato. L’incontro con il Cristo Risorto – continua la Presidente – avviene in un momento di smarrimento per i discepoli che devono accettare la vicenda incomprensibile della Passione, della Croce. Eppure, Gesù invita a non temere, a non tirarsi indietro, a non avere paura di mettersi in strada a partire dalla Galilea. Invita ad andare. Un invito – Andate dunque – formulato al plurale da cui si evince che la missione non è impresa solitaria, ma solidale. Un invito che ricorda come l’impegno missionario sia una dimensione essenziale della fede, un impegno illimitato e inderogabile, non un qualcosa che si va ad aggiungere alla vita cristiana. Esso non è un ornamento, ma un’indeclinabile responsabilità da vivere pienamente e insieme”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.