Ottaviano, 3 Ottobre – A Ottaviano si è consumata una brusca svolta politica: il sindaco Biagio Simonetti, in carica da appena due anni, è stato sfiduciato dal consiglio comunale. La decisione, attesa ma non scontata fino all’ultimo, segna la fine anticipata del suo mandato e l’avvio di una fase di gestione commissariale fino alle prossime elezioni.

La crisi si è innescata dopo settimane di tensioni interne e si è aggravata con le polemiche per la chiusura di un’ala del plesso scolastico Regina Margherita e il conseguente trasferimento degli alunni. In consiglio, le divergenze politiche si erano già manifestate con chiarezza, minando la tenuta della maggioranza.

Il passaggio decisivo è arrivato con la firma della consigliera Maddalena Massa (Forza Italia), storicamente vicina all’ex assessore Giorgio Marigliano, in rotta da tempo con il primo cittadino. La sua adesione alla mozione di sfiducia ha completato la maggioranza necessaria per mandare a casa Simonetti, insieme ai sei consiglieri di opposizione e a due dissidenti interni, Flavia Malandrino e Arcangelo Annunziata.

Oltre a Simonetti, decade anche l’assessore Piergiorgio Marigliano, figlio dell’ex assessore Giorgio. A sottoscrivere le dimissioni, per l’opposizione, i consiglieri Ferdinando Federico, Felice Picariello, Vincenzo Miranda, Paolo Iovino, Vincenza D’Avino e Pasquale Iervolino.

Il sindaco, sostenuto all’inizio del mandato dall’ex primo cittadino Luca Capasso, ha affidato ai social un messaggio di amarezza: “Quella che si è consumata è una pagina triste non per il sindaco o per la giunta, ma per l’intera comunità di Ottaviano. Ho sempre seguito una strada basata su onestà e legalità, probabilmente distante dagli interessi di chi ha deciso di sfiduciarmi. I cittadini saranno i veri giudici del nostro operato”.

Simonetti ha ringraziato il vicesindaco Antonio Napolitano, gli assessori Elena Picariello, Virginia Nappo e Angelo Alterio, oltre ai consiglieri rimasti al suo fianco e alla macchina amministrativa comunale. Nei prossimi giorni sarà nominato un commissario prefettizio, che guiderà l’ente fino alle elezioni previste in primavera. Per Ottaviano si apre ora una fase delicata, tra riorganizzazione interna e l’attesa del ritorno alle urne.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.