Napoli, 9 Agosto – Nel corso degli ultimi tempi si parla sempre più di frequente del noleggio a lungo termine come di una soluzione alternativa sempre più diffusa anche tra i privati. Il vantaggio di una simile opzione vale e rimane anche quando si parla, però, di vetture elettriche? Proviamo a scoprire l’effettiva convenienza di fare una scelta del genere.
In effetti, il noleggio auto elettriche sta cominciando a prendere piede sempre più seriamente ed è questo il motivo per cui tante persone, che non possono magari economicamente permettersi l’investimento dell’acquisto, stanno ragionando se effettivamente il noleggio può rappresentare una via fattibile per avere una macchina a disposizione, ma che al contempo non vada a inquinare come quelle dotate di motore termico.
Quando è più conveniente il noleggio
Una delle prime domande che si fanno tante persone è quando effettivamente la soluzione del noleggio di un’auto elettrica si fa preferire rispetto all’opzione dell’acquisto. Siccome al giorno d’oggi il mercato delle quattro ruote è sempre di più orientato verso soluzioni il più possibile ecosostenibili, è normale prendere in considerazione il cambiamento verso modelli ibridi oppure full electric.
Non c’è dubbio che entro i confini italiani le auto elettriche non hanno ancora conquistato il mercato come è avvenuto in altri Paesi dell’Unione Europea. Basti pensare a quanto sta accadendo in Norvegia, dove invece il livello delle immatricolazioni di vetture elettriche ha oltrepassato quello delle auto con motore endotermico. Proprio per questo motivo, i politici norvegesi hanno dovuto togliere del tutto o ridurre notevolmente i vari incentivi che erano stati messi a disposizione per l’acquisto di una simile vettura.
Quali sono i vantaggi del noleggio di un’auto elettrica
Ci sono diversi motivi che possono sostenere una simile scelta. Prima di tutto un fattore economico. Non c’è dubbio che non tutti possono permettersi di investire 25-30 mila euro per l’acquisto di un modello elettrico. Per questa motivazione economica che è sufficientemente chiara e che non deve essere spiegata, ecco che tante persone stanno prendendo in considerazione anche l’opzione del noleggio, pur di potersi muovere con un veicolo che consuma e inquina di meno.
Se l’investimento iniziale viene quasi del tutto azzerato, va detto che la gestione della spesa del noleggio di un’auto elettrica rientra in una tariffa in cui sono compresi anche tanti altri servizi. L’importo del canone, va detto, può essere personalizzato in base alle proprie esigenze e preferenze, anche dal punto di vista lavorativo piuttosto che familiare.
Una soluzione pratica anche quando si vuole cambiare
E se dopo un po’ di tempo voleste provare un’altra auto elettrica? Grazie al noleggio a lungo termine si tratta di un’opportunità che si può sfruttare senza troppi problemi. Infatti, con questa formula si ha proprio la possibilità di cambiare l’auto in maniera periodica, senza doversi preoccupare per una volta del problema della svalutazione, che invece segue per forza di cose tutti coloro che propendono per l’acquisto. Non solo il cambio della vettura dopo due o tre anni è decisamente facile da portare a termine, ma è anche sostanzialmente poco impattante sulle proprie finanze.
La certezza derivante dalla presenza di un canone fisso è un altro aspetto di non poco conto. Se al giorno d’oggi siamo abituati, purtroppo, a notare come gli aumenti stanno inglobando praticamente ogni aspetto della quotidianità, con il noleggio a lungo termine di una vettura elettrica sapete che determinati costi, fino alla scadenza del contratto, non potranno cambiare per alcun motivo. Siete preoccupati di rimanere senza vettura dopo un guasto piuttosto che un incidente? Anche in questo caso sono timori legittimi, ma che poi vengono subito annullati, visto che all’interno del contratto di noleggio, nella maggior parte dei casi, viene direttamente prevista la possibilità di sfruttare il servizio di auto sostitutiva, quando la vettura viene portata presso un’officina autorizzata per tutte le operazioni del caso.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |