Comuni

Nola, scambio Bandiera Ortolano Festa Gigli 2024

Nola, 18 Ottobre – Domenica 15 ottobre 2023 a Nola, per la partecipazione all’edizione 2024 della Festa dei Gigli in Onore di San Paolino (Bordeaux Francia 350 d. C.-Nola 22 Giugno 431 d. C.), c’è stata la cerimonia della “Scambio della Bandiera della Corporazione Ortolano”, con il suo Fondatore e Presidente, decano dei Maestri di Festa a Nola, Giuseppe Vecchione, avente come suo vice il figlio Gaetano, attorniati da valenti soci e collaboratori e dalla delegazione proveniente da Brusciano dell’Associazione “Giglio Ortolano 1975” presieduta da Luigi Monda e della Paranza “Volontari Bruscianesi”, guidata dal Capoparanza Antonio Sposito, “O’ Marano”.

Il momento istituzionale ha avuto la partecipazione del Sindaco di Nola, Dott. Carlo Buonauro, del Presidente della “Fondazione Festa dei Gigli”, Francesco De Falco, del Sindaco di Brusciano, Avv. Giacomo Romano e del Consigliere Metropolitano, Domenico Esposito Alaia, della Città Metropolitana di Napoli, il quale così si è espresso: «Onorato dell’invito ringrazio il sindaco di Nola, nonché Consigliere di stato Buonauro. Presenti insieme a me sul palco anche il sindaco di Brusciano Giacomo Romano e il Presidente della Fondazione festa dei Gigli, Francesco De Falco. In rappresentanza di tutto il consiglio metropolitano e del Sindaco Manfredi ho voluto presenziare in un’occasione così speciale per manifestare il sostegno morale e non solo economico che ogni anno la città metropolitana dà alla storica festa nolana. Un sincero augurio a tutti i Maestri di festa in particolare alla nuova corporazione la Famiglia Gaetano Vecchione per un evento vissuto nel rispetto della tradizione e del perfetto spirito Paoliniano», come riportato dal sito web E-Magazine & Web TV della Città Metropolitana di Napoli, http://www.metronapoli.it/.

A Brusciano, nella precedente domenica dell’8 ottobre 2023, presso la sede dell’Associazione Giglio Ortolano era stato issato lo Striscione “Ortolano 2024-La Festa del Popolo-Paranza Volontari Bruscianesi-Maestri di Festa Sig.ra Celestina Della Gala- Firmatario Sig.ra Carmela Marigliano-Famiglia Vecchione La Storia Continua” del Giglio Ortolano di Nola della “Corporazione dell’Ortolano” per “La Festa del Popolo” nella Festa dei Gigli di Nola 2024, https://www.joyfreepress.com/2023/10/10/397723-brusciano-paranza-volontari-giglio-ortolano-nola-2024-antonio-castaldo/ .

In quella occasione sono stati scambiati saluti e brindisi augurali, come nelle immagini del sociologo e giornalista, Antonio Castaldo, postate da Giuseppe Pio Di Falco, per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, all’indirizzo web, https://www.youtube.com/watch?v=wW72vxm35bA.

Intanto da Brusciano giungono i migliori auguri per i promotori, organizzatori, dirigenti ed associati della “Corporazione dell’Ortolano” e della “Famiglia Vecchione La Storia Continua” impegnati pei il Giugno Nolano 2024 che per la loro compagine giglistica hanno convocato la rinomata “Paranza Volontari Bruscianesi” nella Processione del loro Obelisco Paoliniano nella Ballata dei Gigli 2024 a Nola che dal 2013 è nella salvaguardia dell’UNESCO “Lista Rappresentativa del Patrimonio Immateriale dell’Umanità”  nella  “Rete delle Grandi Macchine a Spalla Italiane”. Auguri di Buon lavoro per la Festa dei Gigli 2024, alle Istituzioni civili e religiose, alle Corporazioni Giglistiche, Associazioni e Comitati ed al Popolo di Nola. Ad Majora.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.