Cultura

Nola, Premio Scriptura Artistico Letterario Internazionale Edizione 2021: cultura, musica e testi recitati

Nola, 5 Ottobre – Presso la corte del Museo Storico Archeologico, venerdì scorso 1 ottobre si è svolta a Nola la tanto attesa cerimonia di premiazione del Premio Scriptura Artistico Letterario Internazionale edizione 2021. Si è respirata aria di cultura tra versi, musica e testi recitati. La scrittrice Anna Bruno, eclettica fondatrice e organizzatrice del premio, ha ringraziato i pervenuti da tutta Italia, felice di vedere finalmente il pubblico dopo la pausa dovuta alle restrizioni Covid, che ha fatto saltare in presenza la premiazione precedente.

Il Maestro Antonio Marotta, ha accompagnato con la sua chitarra la declamazione delle opere nel corso della cerimonia di premiazione creando momenti di suggestione e bellezza.   Gli attori Francesca Manzi e Giovanni De Filippis hanno presentato il “Premio” con garbo e professionalità. Sono state lette le motivazioni e declamati poesie e stralci dai testi risultati vincitori del concorso. Il direttore del museo, l’architetto Giacomo Franzese, ha espresso parole di compiacimento per Anna Bruno, per la richiesta di presentare un Premio, così importante in un luogo di ‘storia’, ricco di ‘bellezza culturale’. Dopo un breve excursus di presentazione del museo è passato ad invitare i presenti a visitarlo, informando che è aperto tutti i giorni, dalle 9:00 alle 19:00, tranne il lunedì, ad ingresso libero.“Il Museo, alloggiato nell’edificio che un tempo fu convento delle Canossiane, espone al pubblico attraverso reperti archeologici, la storia del territorio di Nola. Tra le varie sezioni, una è dedicata alle origini di Nola. Interessanti sono le sale riservate alla “Città dei Cavalieri”, c’è la sezione dedicata al periodo della dominazione romana, una sala dedicata ad Augusto con reperti rinvenuti a Somma Vesuviana, una sezione dedicata alla fine del mondo antico e all’età medioevale fino al periodo moderno”.   

Anche l’intervento del presidente Michele Napolitano dell’Associazione Meridies, è stato interessante. “Meridies è un’associazione di persone appassionate, desiderose di lasciare non il proprio segno ma ‘un’segno a favore della Cultura. Collabora con enti pubblici e privati sostenendo quelle attività, come il premio Scriptura, che attraverso azioni eterogenee aiutano a esprimere pensieri, idee ed esperienze significative per l’uomo, per la sua crescita culturale e morale”.  

Come sempre, tanti bei premi per i vincitori delle 18 sezioni che abbraccia il concorso. Premi importanti realizzati dagli artisti Adalgisa Chiaravalle e De Vivo, accompagnati dall’Antologia e il singolare segnalibro. L’Antologia del Premio Artistico Letterario Internazionale Edizione 2021 a cura di Anna Bruno della casa Editrice Ios raccoglie testi dal primo al terzo classificato, le menzioni d’onore e le partecipazioni straordinarie: esperienze del mondo dell’arte  dell’Associazione Meridies presidente Michele Napolitano, di Giuseppe Bianco scrittore, Maria Filomena Cirillo scrittrice e giornalista pubblicista, Emanuele D’Onofrio musicista, Ida Mainenti pittrice, Antonietta Messore cantante lirica, Giovanna Marsilio artista.

Ancora in regalo antologia e pacco libri ai dirigenti delle scuole partecipanti al concorso, che arricchiscono le biblioteche; premi anche ai componenti della prestigiosa Giuria esaminatrice e l’omaggio di una fresca piantina per le professoresse che hanno accompagnato gli allievi al ritiro del premio.

La Giuria del Premio Scriptura artistico letterario internazionale: Presidente, Anna Bruno; prof. Regina Célia Pereira da Silva, Anna Mucerino, Carolina Romano e Vincenzo De Luca; arch. Gimmi Devastato; avv. Federico Maria de Luca da Melpignano; fotografo Pino Galasso; attori Ivana D’Alisa, Gigliola De Feo, Andrea Fiorillo e poeti- scrittori: Angelo Amato de Serpis, Giuseppe Bianco, Pietro Damiano, Antonio Masullo, Claudio Perillo, Giuseppe Vetromile.

L’edizione 2021 conta 565 artisti partecipanti che sono “una testimonianza del disagio che questo tempo sospeso sta arrecando al nostro vivere quotidiano ingabbiato tra l’oggi e il domani, con prospettive future cariche di negatività. Un’umanità allo sbando, stazionata sull’uscio di casa, come il poeta sulla soglia del verso, ma ai poeti è dato avere l’ampio e profondo respiro che dà voce alle emozioni, smuove l’aria ferma e soffia le coscienze” scrive la presidente Anna Bruno nella prefazione dell’Antologia Scriptura. E 80 sono gli autori che “con lo sguardo rivolto a un comune orizzonte, fedele a una visione salvifica dell’arte scrittoria, sono stati condivisi e affrontati disagi, problematiche e disturbi del proprio vissuto

Anche stavolta gli alunni delle scuole di Palma Campania, I. C. “A. De Curtis” e I.S.I.S. “A. Rosmini”, guidati dai rispettivi D. S. prof. Francesco Furino e prof.ssa Maria Grazia Manzo sono sul podio. 

Hanno ritirato i premi accompagnati dalle loro professoresse, per la sezione Poesia Studenti ( S.S.P.G.),  primo classificato della scuola secondaria di primo grado “A. De Curtis”, Iacin Abdul, per la poesia “Siam tutti fratelli” e ritira il primo premio accompagnato dalla sua professoressa di Italiano Antonietta De Nicola. La  motivazione: ‘Con sincerità e un’obiettività eccezionali, il giovane poeta affronta in questi versi fortemente significativi , l’ormai eterno problema sociale dell’emigrazione nei confronti delle genti che, pur vivendo in Italia, hanno origini etniche e culture diverse; il razzismo, purtroppo, è un fenomeno sociale che ancora serpeggia, più o meno velatamente, nella nostra società. Il coraggio di mettere in evidenza questa piaga, attraverso l’arte e la poesia, è davvero encomiabile.’ Giuseppe Vetronile.

Ancora, primo classificato per la Sezione Narrativa studenti (S.S.P.G) della scuola secondaria di primo grado “A. De Curtis”, Angela Borriello, per  il testo  “Caro Diario…piacere di conoscerti” e ritira il primo premio accompagnata dalla sua professoressa di Italiano Antonietta De Nicola. La motivazione: ‘Con uno stile sobrio e il linguaggio tipico degli adolescenti, l’autrice ci rende partecipi delle sue vicissitudini, ma ci coinvolge anche con un’ammirevole capacità di superare angherie e soprusi. La protagonista affida ad un diario il ruolo di depositario delle sue emozioni e lungo il percorso tracciato dall’inchiostro si riappropria della libertà perduta tra i silenzi della solitudine cui si sentiva contaminata.’ Anna Bruno.

Secondo classificato per la Sezione Narrativa studenti (S.S.S.G) della scuola secondaria di secondo grado ‘A. Rosmini’ per il racconto “Forbici”, Natale Peluso, che ritira il premio accompagnato dalla prof.ssa Michela Buonagura. La motivazione: ’Attraverso la personalizzazione di un paio di forbici, l’autore imprime alla narrazione un ritmo ‘tagliente’ che, fin dal primo graffio, fa presagire future e nefaste interazioni con l’ambiente. Le stesse mani che ne fanno strumento da taglio, delle forbici fanno strumento di morte, quando non è la sapiente opera del sarto a guidarle, ma la violenza che non conosce freno. Racconto originale, intriso di una umanità che trasmigra dall’uomo a un oggetto’. Anna Bruno.

Allo studente Peluso, che quest’anno frequenta l’Università chiediamo: Quali emozioni hai provato nel sapere del premio Scriptura?

A caldo il vincitore si esprime così. “Quando ho saputo di aver vinto il Premio Scriptura, classificandomi secondo, quasi non ci credevo. Il testo “Forbici” è frutto dell’esperienza maturata grazie al corso di scrittura creativa tenuto dallo scrittore L. R. Carrino che è stato per me un faro, che ha saputo valorizzare la mia scrittura e dalla guida delle prof.sse Michela Buonagura e Anna d’Ursi. ‘Forbici’, infatti nasce proprio leggendo uno dei monologhi presenti nel libro ‘Conto i passi. Storie di disamore’ della docente Michela Buonagura, a cui mi sono ispirato, dunque su carta ho intessuto come con una tela la Vita. La Vita di una donna nei primi anni del matrimonio strappata dal lavoro sapiente delle forbici usate non dal sarto ma dalla violenza dell’uomo amato. C’è necessità di educare all’amore e al rispetto della persona amata; attraverso la personalizzazione di un paio di forbici sono riuscito a raccontare un atto violento cercando di immedesimarmi in un paio di forbici, raccontando la propria vita dall’acquisto alla ‘morte’.  

Per me è stato un grandissimo onore – continua Natale Peluso – aver ricevuto questo premio che mi spinge ancor di più a seguire quella che è la mia passione. In generale quando una persona scrive, non scrive mai per gli altri e non si aspetta di ricevere dei riconoscimenti, ecco perché quando ho ricevuto la notizia di aver vinto il Premio Scriptura quasi non ci credevo. Quando ho inviato il testo il 10 gennaio sentivo la necessità di far conoscere alla giura del Premio Scriptura un altro lato di me, avendo già partecipato alla gara qualche anno prima, e credo di esserci riuscito! La scrittura- conclude l’universitario- per me è possibilità di evasione dal mondo che ci circonda, soprattutto durante questo periodo di pandemia, e spero che le parole stampate su carta possano essere stampate anche nel cuore e nella mente delle persone che leggono l’antologia. E devo ringraziare anche la presidente del Concorso Anna Bruno che ci regala emozioni”

La sezione Nano-racconto da un’idea di Pietro Damiano, cultore di storia locale e narrativa, di Carbonara di Nola, ha visto premiati: Paolo Corrias primo classificato con Nanofiaba da Sesto al Reghena (PN) e Carmen Cangi menzione d’onore con La bambola, da Potenza.  Sono autori del Gruppo Opera Indomita, condividono ogni forma di scrittura e sono stati felici di aver incontrato al Premio Scriptura Milena Cazzola terza classificata per la sezione Narrativa Adulti con ‘L’amore non ha limiti.’

Una foto ricordo della giuria, scattata da Carmen De Prisco, fotografa della serata ha subito avuto l’intervento caloroso e conclusivo di Anna Bruno con i ringraziamenti ai Giurati, alle Associazioni Meridies, incostieraAmalfitana.it, Leggimi Forte, Circolo Letterario Anastasiano, L’Aurora, Nanoracconti, Opera Indomita, IodEdizioni, La falegnameria dell’attore, LCA, e a tutti quelli che partecipano al Concorso, perché senza la loro adesione non avrebbe luce il Premio. L’abbraccio circolare della presidente Bruno ha dato l’augurio per l’edizione2022, che si pregia di altre due autorevoli collaborazioni   al premio Scriptura e sono del Museo Storico Archeologico di Nola e del MIC. Valletta Filomena Fiore ; Tecnico Antonio Granata.

I vincitori: SEZIONE POESIA a tema libero (ADULTI)

I class.: “Morte di un sentimento ” di Nicola Cavaliere – Contesse (Messina)

II class.: “Giorno d’autunno ” di Alfonso Angrisani – Roma

III class.: “A te …” di Nunzia Dimarsico – Miglionico (MT)

MENZIONI D’ONORE

“Herat addio” di Sergio Belvisi – Fagnano Olona (VA)

“Sarebbe morto Dio” di Davide Rocco Colacrai- Terranuova Bracciolini (AR)

“Mi incontro” di Demo Martelli – San Lorenzo al Mare (IM)

“In una notte di marzo” di Giuseppe D’Angelo – Marigliano (NA)

SEZIONE POESIA a tema libero (GIOVANI)

I class.: “Forma mentis” di Giulia Vannucchi – Viareggio (LU)

II class.: “Ancora” di Rita Gina Ponticelli – Pomigliano d’Arco (NA)

III class.: “Il faro” di Alessia Cozzolino – Somma Vesuviana (NA)

SEZIONE POESIA STUDENTI (Scuola Secondaria Secondo Grado)

I class.: “Nuova Venere” di Lucia Russo

Liceo P. Virgilio Marone –Meta (NA)

II class.: “L’ombrello degli amanti” di Rosa Almanno

I.S.I.S.S. G.B. Novelli –Orta di Atella (CE)

III class.: “Cambiamento” di Chiara Migliaccio

Liceo “G. Siani” – Sant’Arpino (CE)

SEZIONE POESIA STUDENTI (Scuola Secondaria Primo Grado)

I class.: “Siam tutti fratelli” di Iacin Abdul –I.C. “A. De Curtis” Palma Campania (NA)

II class.: “L’arcobaleno” di Alessandro Colella – I.C. “A. Moro” Casalnuovo di Napoli

III class.: “Iena ridens” di Elisabetta Spiezia – Istituto “Dante Alighieri” Marigliano (NA)

SEGNALAZIONE DI MERITO

“La bellezza della Terra” di Ciro Rivo- Istituto “San G. Bosco” Somma Vesuviana (NA)

SEZIONE POESIA a tema:

“Maria Teresa Allocca: una vita per gli altri” a cura della prof.ssa Carolina Romano

I.C. “D’Acquisto -Leone”Pomigliano d’Arco

I class.: “Il burattinaio” di Luigi Cardillo

II class .: “ A braccia aperte” di Federica Maione

III class.: “ Comunque un bambino” di Francesca Zoe Avella

SEGNALAZIONE DI MERITO

“La lotta della vita” di Francesco Di Marzo

SEZIONE POESIA a valore religioso

I class.: “Le tre croci sul Calvario” di Franco Casadei –Cesena (FC)

II class .: “A Sua immagine e somiglianza” di Dante Goffetti -Bergamo

III class.: “Cercare il senso di Dio” di Emilio De Roma – Pietradefusi (AV)

MENZIONE D’ONORE

“La Pietà” di Mario De Vecchis – Rapallo (GE)

“La tua voce” di Giuseppe Ivan Undari –Castelvetrano (TP)

SEZIONE POESIA in lingua straniera

I class.: “Souvenir de l’Abbe Pierre” di Antonio Villa – Formia (LT)

II class.: “Mongiove” di Rosario La Greca – Brolo (ME)

III class.: “Tregomë!” di Irma Kurti – Bergamo

SEZIONE POESIA in vernacolo

I class.: “Scarpi russi” di Francesco Billeci – Borgetto (PA)

II class.: “Lassarse drio…” di Mario Manfio – Trieste

III class.: “‘o ciuccio cu ‘o vestito ‘e raso” di Giuseppe Cimminiello –Casalnuovo di Napoli

MENZIONI D’ONORE

“N’ata primmavera” di Vincenzo Cerasuolo- Marigliano (NA)

“Là mé tèra ’n dè là nèbia” di Domenico Pari – Gambara (Brescia)

SEZIONE SILLOGE

I class.: “Le nuvole maldestre” di Bruno Centomo –Santorso (VI)

II class.: “Linee d’acqua” di Gloria Venturini – Lendinara (RO)

III class.: “Versi controversi” di Elena Ruvidi –Pozzuoli (NA)

MENZIONE D’ONORE

“Il dolore della casa” di Gian Piero Stefanoni – Roma

“Il tempo ci dirà” di Mauro Romano- Nola

“Il Canto di Nala” di Monica Fiorentino – Meta (NA)

PREMIO SPECIALE a cura del Circolo Letterario Anastasiano, Presidente Giuseppe Vetromile,

alla silloge “20 e oltre” di Mauro Barbetti – Osimo (AN)

SEZIONE NARRATIVA (ADULTI)

I class.: “La psicologa e la quercia” di Nicoletta D’Antò –Monterenzio (BO)

II class.: “Oltre la porta chiusa” di Monia Gabaldo – Villafranca di Verona

III class.: “L’amore non ha limiti” di Milena Cazzola – Grosseto

MENZIONI D’ONORE

“La civetta” di Adolfo Silveto – Boscotrecase (NA)

“Nicu 114361” di Alice Zuliani – Rivoli Veronese

“Ti ricordi” di Filomena Santorelli – Nola (NA)

SEZIONE NARRATIVA (GIOVANI)

I class.: “(Non) sono un eroe” di Silvia Miglionico – Altamura (BA)

II class.: “L’orologiaio” di Luciana Cicirelli – Toritto (BA)

III class.: “ Cadere” di Marisa Pesola – Melito di Napoli

SEZIONE NARRATIVA STUDENTI (Scuola Secondaria Secondo Grado)

I class.: “Ἡ μὴ ὁρῶσα”di Maria Settembre – Liceo Classico “G. Carducci” Nola

II class.: “ Forbici” di Natale Peluso – Liceo Scientifico “A. Rosmini” Palma Campania (NA)

III class.: “Il trionfo della vita” di Sabrina Petrarca – Liceo Scientifico “A. Diaz” Caserta

SEZIONE NARRATIVA STUDENTI (Scuola Secondaria Primo Grado)

I class.: “Caro diario” di Angela Borriello – “A. De Curtis” Palma Campania

II class.: “Rubro” di Aurora Fabiana Prisco – “San G. Bosco” Somma Vesuviana (NA)

III class.: “Vigilia di Natale” di Laura Giuliano –“Tito Livio” Napoli

SEGNALAZIONE DI MERITO

“All’improvviso, un’altra vita” di Gaia Maione – “D’Acquisto- Leone” – Pomigliano d’Arco

SEZIONE SILLOGE RACCONTI

I class.: “Dal bimbo guerriero al borgo fantasma” di Alberto Arecchi -Pavia

II class.: “La paura fa 90” di Silvana Fiorillo –Marano di Napoli

III class.: “Racconti vincolati, al tempo del vincolo” di Federica Colamaria – Milano

MENZIONE D’ONORE

“Diario di un maestro” di Domenico Pujia – Roma

“La Madonna delle serpi” di Mapi Alfonsi – Amarilla Golf Tenerife (Spagna)

SEZIONE NANORACCONTI a cura dello scrittore Pietro Damiano

I class.: “Nanofiaba” di Paolo Corrias – Sesto al Reghena (PN)

II class.:“ Caccia alle streghe” di Sofia Taggiasco – Alessandria

III class.: “Sorriso orfano” di Daniela Gattabria – San Lorenzo del Vallo (CS)

MENZIONI D’ONORE

“La bambola” di Carmen Cangi – Potenza

“Matrioska” di Roberta Cuozzo – Napoli

SEZIONE MONOLOGO TEATRALE

I class.: “Noi, i vivi” di Chiara Rossi – Santa Maria Ligure (GE)

II class.: “Restano le pietre da interrogare” di Vincenzo Parato – Salice Salentino (LE)

III class.: “Numero 123” di Antonella La Frazia – Calvi (TR)

MENZIONE D’ONORE

“In attesa di risposta” di Salvatore Cannova –Altofonte (PA)

SEZIONE OBIETTIVO … POESIA

I class.: “Fredda solitudine” di Mario Aliprandi – Olginate (LC)

II class.: “Ricerca della normalità” di Bruno Bravi – Forlì (FC)

III class.: “Momento di vita” di Concetta D’Avino – Somma Vesuviana (NA)

MENZIONE D’ONORE

“I colori del futuro” di Elisa Amerena – Navacchio (PI)

SEZIONE OBIETTIVO … POESIA Giovani

I class.: “Amsterdam” di Luce Santato – Lendinara (RO)

II class.: “Forbici” di Giorgia Massa – Napoli

III class.: “L’alba di un nuovo giorno” di Giuseppe Scala – Nola

MENZIONE D’ONORE

“Tempo perso” di Sara Chiariello – Napoli

PREMIO SPECIALE a cura dell’Associazione “l’Aurora Cultura”, Presidente Anna Bruno,

alla poesia “Tra le viole e il fango” di Annalena Cimino – Anacapri (NA)

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.