Nola, 18 Ottobre – Il sindaco di Nola, Carlo Buonauro, ha rassegnato oggi le proprie dimissioni, protocollando una lettera in Municipio in cui ha spiegato le motivazioni della sua scelta. Tra i punti principali, Buonauro ha evidenziato come il consenso elettorale ottenuto non si sia mai tradotto in un vero sostegno da parte della città, un elemento che ha pesato profondamente sulla sua decisione di lasciare la carica.
Nella lettera di dimissioni, Buonauro ha dichiarato che “non sussistono le condizioni per proseguire utilmente l’azione di guida del governo cittadino” a causa di un deterioramento dei rapporti con la sua coalizione, che non sarebbero più basati su principi di “correttezza e fiducia”. Il sindaco ha inoltre attaccato l’opposizione, accusandola di aver mantenuto un atteggiamento “oltremodo ostile e distruttivo”, sfruttando le proprie prerogative politiche in modo, a suo dire, eccessivo sia nei toni che nei contenuti.
Uno degli aspetti più personali della lettera riguarda l’ammissione da parte del primo cittadino di Nola di alcune difficoltà nel conquistare il sostegno reale della comunità. Buonauro ha attribuito parte di questo fallimento anche a “limiti caratteriali” personali, pur sottolineando che le scelte di un sindaco non dovrebbero seguire il mutabile umore dell’opinione pubblica.
Nella parte finale del documento, il sindaco uscente ha comunque rivendicato i successi ottenuti durante il suo mandato, pur ammettendo che l’efficacia dell’amministrazione non è riuscita a prevalere sul venir meno dell’obiettivo primario: il costante perseguimento dell’interesse pubblico.
Le dimissioni di Buonauro arrivano in un momento delicato per l’amministrazione cittadina e fanno seguito a crescenti tensioni interne alla coalizione di governo.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |
“Giornalista pubblicista con una grande passione per lo sport, in particolare per il calcio, da sempre definito lo sport più bello del mondo.
Scelgo, ogni volta che scrivo, di essere al servizio della notizia e del lettore, raccontando i fatti con chiarezza ed essenzialità. Credo fermamente che l’unico dovere di un giornalista è scrivere quello che vede”.