Comuni

Neuroni intatti di Duemila anni fa: la scoperta sarà illustrata lunedì a Pomigliano d’Arco

loading...

Pomigliano d’Arco, 16 Ottobre – Neuroni integri e visibili alla microscopia elettronica individuati dai resti del cervello vetrificato di una vittima dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Una scoperta sensazionale, effettuata durante recenti lavori di ricerca nel Parco Archeologico di Ercolano, che sarà illustrata nel corso di un convegno-evento organizzato e patrocinato dal Comune di Pomigliano d’Arco.

L’appuntamento è per lunedì 19 ottobre, alle ore 18, alla Distilleria Culture District (Sala delle Capriate), in via Roma 281 a Pomigliano d’Arco.

Con il sindaco Gianluca Del Mastro, professore Associato di Papirologia all’Università Vanvitelli, saranno presenti Pierpaolo Petrone, responsabile del laboratorio di Osteobiologia Umana e Antropologia Forense dell’Università Federico II, e Francesco Sirano, direttore del Parco Archeologico di Ercolano.

Nel corso dell’evento saranno mostrate le immagini inedite della sensazionale scoperta e delle analisi realizzate sul cervello vetrificato.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.