Politica

Napoli, sit in contro il divieto d’ingresso dei cani nei giardini di Palazzo Reale. Borrelli: “Divieto penalizza solo cittadini perbene. Inaccettabile che si possa entrare con l’auto e non con il cane”

Borrelli: “Sì a convenzione con associazioni zoofile”

Napoli, 28 Ottobre – “A Palazzo Reale è possibile accedere con la macchina anche a velocità sostenuta, come denunciato più volte, ma non con i cani. Un paradosso davvero incomprensibile che penalizza, come al solito, solo le persone perbene. Pur comprendendo la necessità di tutelare i giardini storici da comportamenti incivili di una minoranza, non è di certo vietando l’accesso a tutti che si risolve il problema.

Non vorrei che la scelta del Soprintendente fosse stata influenzata da logiche burocratiche e sindacali che generano spesso mostri. Il problema è la sorveglianza e la possibilità di sanzionare chi non rispetta le regole? Allora si proceda alla convenzione con le associazioni zoofile affinchè provvedano loro a svolgere questo compito”. Lo ha dichiarato il deputato Francesco Emilio Borrelli, tra i promotori dell’iniziativa di questa mattina all’esterno di Palazzo Reale con i giornalisti Francesca Ciccarelli e Gerardo Ausiello, per chiedere di revocare il divieto di accesso per i cani alla quale hanno partecipato la consigliera regionale Roberta Gaeta, gli artisti Monica Sarnelli e Franz Cerami, i rappresentanti di Europa Verde Agostino Galiero, segretario provinciale, e Rosario Pugliese e Gianluigi Grittano dell’associazione ‘Una nuova Napoli’.

“Dobbiamo tenere fuori chi si comporta male – ha aggiunto Borrelli – preservando la libertà di vivere la città anche a chi ama gli animali e rispetta le regole. Scomodando un grande del secolo scorso, Ghandi, ricordo che la cultura e la civiltà di un popolo si misurano da come si trattano gli animali. E noi non ci stiamo dimostrando civili”.

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.