Comuni

Napoli, Salute – Laboratorio sanità 20/30. Giannotti: “Sud protagonista per cambiare il Paese”

Laboratorio Sanità 20/30

Napoli Città della Scienza 7-8 Luglio 2022

Napoli, 7 Luglio – “Siamo molto contenti di avere scelto Napoli ed è per noi motivo di entusiasmo il fatto che nel primo giorno abbiano risposto circa 1700 partecipanti da tutte le Regioni di Italia; è importante che si sia partiti dalla sanità in Campania, che ha dimostrato di saper ben rilanciarsi dopo un lungo commissariamento, gestendo con grande efficacia l’emergenza pandemica”.

Lo dichiara Vasco Giannotti, Presidente del Forum Risk Management in Sanità, a commento della prima delle due giornate del meeting Laboratorio Sanità 20/30, l’evento in corso presso Città della Scienza, promosso dalla Fondazione Gutenberg per l’Innovazione e la sicurezza in Sanità, in collaborazione con AGE.NA.S. (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali), e il patrocinio dell’Istituto Superiore di Sanità, della Regione Campania, del Comune di Napoli e della Conferenza delle Regioni e Province autonome.

Duecentocinquanta i relatori ai vari tavoli tematici, 1690 i partecipanti. Nella prima giornata, anche l’apertura dei lavori con il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, il presidente di Agenas, Enrico Coscioni, i vertici nazionali delle organizzazioni Fnopi, Fiaso, Card e Federsanità. Collegato da Ginevra, è intervenuto anche il Presidente dell’Istituto superiore di Sanità. Silvio Brusaferro.

“È partendo dal protagonismo del Sud – continua Giannotti – che si devono superare i divari, non esiste cambiamento per il Paese se non si invertono le tendenze nel Mezzogiorno. Con questo spirito il lavoro che abbiamo fatto con gli oltre 200 relatori di oggi, poi quello faremo nella seconda giornata domani e quindi l’appuntamento di Bari a settembre, ci permetterà di produrre proposte concrete per la Conferenza delle Regioni e poi per le Commissioni Parlamentari perché possano, nella prossima legislatura ormai alle porte, mettere mano concretamente ad una riforma seria che faccia della sanità pubblica in Italia una comunità unica, con pari risorse e pari diritti in tutte le regioni, e un unico punto di riferimento di cura e prevenzione per la salute di tutti i cittadini”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.