Comuni

Napoli, sale il costo di farina e grano e il prezzo del pane rischia di raddoppiare. L’allarme di Unipan Campania: “Problema di proporzioni bibliche per il settore. Molti rischiano di chiudere, i costi sono inaccessibili”

Napoli, 21 Settembre – Il prezzo del pane a Napoli e in tutta la Campania rischia di aumentare di almeno 1 euro al kg. Il motivo? Il costo del grano è salito vertiginosamente così come quello della farina.

L’allarme è stato lanciato dai panificatori napoletani.  “Si sta sottovalutando forse un po’ troppo il problema che rischia invece di assumere proporzioni bibliche. I costi della farina sono raddoppiati, il valore del gas è alle stelle, sono aumentati pure i costi delle materie per il confezionamento. Si prevede che il pane comune vedrà un costo raddoppiato. I consumatori saranno danneggiati così come lo saranno i produttori.

Molte attività di panificazione non reggeranno l’urto e saranno costrette a chiudere. Si sta puntando sempre più a sostenere l’economia delle multinazionali stroncando quelle delle piccole attività. Se le istituzioni non intervengono ora, sarà la fine.”– spiega Mimmo Filosa, presidente di Unipan Campania.

“Il pane è il prodotto alimentare più consumato a Napoli ed in Campania, dove la panificazione rappresenta il fulcro del mercato italiano. L’aumento dei costi andrà così a gravare sia sui consumatori che sui produttori. Come ci è stato richiesto dai panificatori, domani 22 settembre alle ore 11 abbiamo indetto in Regione una commissione per affrontare la tematica e trovare soluzioni che dovranno essere applicate a stretto giro per tentare di risollevare l’economia locale già messa a durissima prova dal periodo covid.”-ha dichiarato il Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli, Presidente della Commissioni Agricoltura.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.