Comuni

Napoli, “Itinerario d’arte lungo la Napoli Nobilissima”: si comincia a Palazzo San Giacomo

Presentata la nuova iniziativa artistica dell’Associazione Arteggiando, che prende il via, oggi, venerdì 24 gennaio.

 

Napoli, 24 Gennaio – Presentato questa mattina, presso la Sala Consiliare della Città Metropolitana di Napoli, nel suggestivo scenario del Chiostro di Santa Maria La Nova, “Itinerario d’arte lungo la Napoli Nobilissima”, il terzo itinerario artistico dall’Associazione Arteggiando e dal suo Presidente, l’arch. Giovanna D’Amodio, ideatrice e Direttore artistico della manifestazione. Si comincerà venerdì 24 gennaio da Palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli, ente patrocinatore dell’iniziativa, che ospiterà la prima delle tappe di un lungo percorso che si articolerà lungo tutto il 2020 attraverso alcune delle Ville e Palazzi Nobiliari più importanti della città partenopea.

Tal dimore sono elette, dunque, a prestigiose location di questo intrigante e interessante itinerario culturale, che le restituirà, grazie ad un eccezionale tour di arte contemporanea alla fruizione dei cittadini. Le location saranno sede, infatti, di preziose esposizioni arte contemporanea, nonché teatro di una variegata programmazione di eventi collaterali: arte, food, moda con gli abiti dell’Atelier Fiorillo, concerti, convegni, workshop, visite guidate e presentazioni di libri. Protagoniste della prima tappa, quella di Palazzo San Giacomo appunto, saranno le opere di: Alessandro borrelli, Marco Barone, Salvatore Oppido, Evan de Vilde, Giuseppe Panariello, Anna di Maria, Emilia della Vecchia, Silvia Rea, Natasha Gillo.

La vista guidata, a cura dell’associazione “Blu Parthenope”,  è prevista per le ore 17,00, il versissage alle 18,00. Il ricco programma di iniziativa è stato ampiamente illustrato durante la Conferenza Stampa, moderata dalla giornalista Clarissa Campodonico, e introdotta dalle parole di Giovanna D’Amodio, Presidente dell’Associazione Arteggiando: <<Le dodici location saranno animate da un format pensato innanzitutto per farle conoscere agli stessi cittadini di Napoli e al pubblico di turisti, attraverso specilli visite guidate, e che prevede, oltre al vernissage, lo svolgersi di numerosi momenti di animazione culturale, “Itinerario d’arte lungo la Napoli Nobilissima” diventa, dunque, un modo per restituire alla città il suo stesso patrimonio architettonico nobiliare>>. 

Alla Conferenza Stampa, molto partecipata dal pubblico sono intervenuti, tra gli altri, Francesco Iovino, Vice Sindaco Città Metropolitana di Napoli; Eleonora de Majo,  Assessore alla Cultura Comune di Napoli; Gennaro Ferrara, già Magnifico Rettore Università Parthenope; Francesco Giordano, Professore Università Orientale di Napoli; Daria Miccu’, Private Banker in Fideuram SpA; Massimiliano Massetta, Casa di moda Marinella; Luigi Caramiello, Presidente  “Premio Napoli Nobilissima”; Antonio Manfredi, Direttore Museo di Arte Contemporanea CAM; Nesis; Franco Lista, Consiglio Nazionale Ministero beni Culturali; Maurizio Vitiello, sociologo e critico d’arte, Gino Gammarino, editore. Un’occasione da non perdere, dunque, per vivere un anno d’arte insieme all’Associazione Arteggiando.


Caro lettore, SciscianoNotizie.it non ha mai ricevuto contributi statali e provvede alle sue spese autofinanziandosi attraverso sottoscrizioni volontarie. La redazione lavora senza sosta, giorno e notte, per fornire aggiornamenti precisi ed affidabili sulle notizie del territorio. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, e se ci leggi tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Grazie!

SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa