Politica

Napoli in piazza contro la Violenza sulle donne. Borrelli (AVS): “Avanti con incentivi e contributi per occupazione femminile”

 Benedetta Sciannimanica (I Municipalità): “Strumenti a sostegno delle donne vanno pubblicizzati di più”

Napoli, 25 Novembre – “Se vogliamo davvero aiutare le donne a sottrarsi ai loro aguzzini dobbiamo fare di più affinchè riescano a garantirsi l’autosufficienza economica. L’elemento occupazionale è fondamentale perché solo in questo modo chi subisce violenza è in grado di ricostruirsi un futuro insieme ai propri figli. Dobbiamo incentivare di più le aziende ad assumere le donne attraverso contributi diretti e incentivi fiscali.

Nel 2017 ho presentato una mozione in Consiglio regionale della Campania che andava proprio in questa direzione. Serve un impegno chiaro della politica per dare un segnale di concretezza senza limitarsi solo a segnali di indignazione a intermittenza come ha giustamente sottolineato anche il presidente Mattarella”. Queste le parole del deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli che ha partecipato alla marcia “Cammini…amo senza paura” in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, insieme a Benedetta Sciannimanica, assessore alle politiche sociali della I Municipalità e a Paola Adamo e Benedetta Bottino dell’associazione TU.

“Bisogna diffondere gli strumenti che esistono per sostenere le donne vittime di violenza – ha aggiunto l’assessora Sciannimanica. A partire dalla diffusione capillare del 1522, numero nazionale antiviolenza e stalking. Nella I Municipalità insieme alla presidente Giovanna Mazzone abbiamo distribuito il numero per farlo conoscere a tutti i cittadini che si recano nei nostri uffici ricordando alle donne che chiamare il 1522 non vuol dire denunciare ma anche solo chiedere un consiglio.

La presenza dei centri anti violenza del comune di Napoli, che funzionano molto bene, e di tante associazioni che fanno rete e che sono pronte ad accogliere le donne ogni giorno deve costituire un punto fermo per tutte le donne che si trovano a vivere questi momenti drammatici”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.