Comuni

Napoli, Crisi energetica: convegno Confapi col sindaco Manfredi

Domani l’incontro a Villa Doria D’Angri su possibili scenari per Pmi

Napoli, 26 Luglio – «Crisi energetica – Piano industriale energetico» è il titolo del convegno, organizzato da Confapi Napoli per domani, mercoledì 27 luglio prossimo, alle ore 16.30 che si terrà a Villa Doria D’Angri, in via Francesco Petrarca 80 a Napoli. Politici, imprenditori, ricercatori e professionisti si confronteranno sul tema che in questi mesi sta tenendo banco nel dibattito nazionale e non solo. Il professor Alberto Carotenuto, rettore dell’Università Parthenope di Napoli, porterà i saluti dell’Ateneo.

Sono previsti gli interventi di: Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli; Raffaele Cesaro, presidente gruppo Ambiente di Confapi Napoli; Antonio Marchiello, assessore alle Attività produttive della Regione Campania; Giuseppe Romano, commissario Zes Campania; Maria Caputo, consigliere segretario Odcec Napoli; Marcello Salvio, responsabile Laboratorio efficienza energetica nei settori economici di Enea; e Viviana Cigolotti, ricercatrice Enea.

Le conclusioni saranno affidate a Raffaele Marrone, presidente di Confapi Napoli. A moderare la giornalista Viviana Lanza (Il Riformista).

«Sarà una occasione di confronto su più livelli», spiega il presidente Marrone, «per analizzare il tema della crisi energetica sotto diversi aspetti: quello tecnico, quello economico e anche quello politico. Oggi l’approvvigionamento delle fonti energetiche è uno dei più gravi problemi geopolitici, ma è anche un tema particolarmente sentito dalle famiglie e dalle imprese che si trovano a fronteggiare un incremento dei costi che non sarà sostenibile ancora a lungo».

«Oggi ci troviamo ad affrontare il tema complesso della crisi energetica», ha aggiunto invece Raffaele Cesaro, «tuttavia il secondo Paese manifatturiero d’Europa non può prescindere da una seria e strategica politica energetica che garantisca competitività delle aziende nel medio-lungo periodo».

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.