Comuni

Napoli, Comitato anticamorra per la legalità. Vescovo Battaglia ai giovani: “Prendete in mano la vostra vita, non scendete a compromessi”

Napoli, 1 Febbraio – Ai giovani di Napoli e della Campania “dico di avere il coraggio di prendere in mano la propria vita, di non scendere a compromessi con nessuno”. Lo ha detto il vescovo di Napoli don Mimmo Battaglia a margine dell’Assemblea pubblica per la presentazione del Comitato anticamorra per la legalità che si è svolta a Napoli. Agli adolescenti “soprattutto dico – ha proseguito Battaglia – di vivere la loro vita con dignità, che significa non dare in appalto a nessuno la propria coscienza. Dico loro di vivere e amare la vita e soprattutto essere capaci di credere che un futuro migliore è possibile per tutti, ma serve avere il coraggio di metterci la faccia e schierarsi. Questo vale per i giovani e per ognuno di noi, perché ognuno deve avere il coraggio di stare accanto a questi ragazzi e avere la dimensione della credibilità”.

Il vescovo, parlando sempre a margine, ha sottolineato che “la prima mafia, e quindi la camorra qui a Napoli, si annida nell’indifferenza e nell’asocialità, nel non fare nulla, nel voltarsi magari dall’altra parte. E’ questa la ragione per cui anche l’omertà, in questo senso, uccide. A chi crede di gestire il territorio con violenza e bombe possiamo offrire il nostro dolore e rabbia, ma mai la nostra resa. A loro diciamo che se hanno bisogno di noi, della speranza noi siamo qui, se non riescono a credere in una terra migliore possiamo dare loro la fragranza della bellezza di questa terra che non è solo sogno, ma soprattutto è dignità della vita che ci portiamo dentro”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.