Comuni

Napoli, cartellone pubblicitario pro-botti in stile Gomorra con un bambino che abbraccia un ‘arsenale’

Napoli, 22 Dicembre – Un bambino con lo sguardo cattivo che tieni stretto a sé un piccolo arsenale di fuochi d’artificio mentre un fumetto che spunta fuori dallo stesso bambino riporta la dicitura “V’abboff ‘e bott” (trad. Vi riempio di botte).

 È questa la pubblicità, in stile Gomorra, di una rivendita di fuochi d’artificio napoletana riportata su un manifesto 6×3 affisso in strada. La scoperta è stata fatta dal consigliere comunale di Afragola Antonio Iazzetta che ha denunciato il contenuto della discutibile campagna pubblicitaria pro-botti sul proprio profilo Facebook.

Mentre nella giornata del 21 dicembre, a Pianura al campo Simpatia, durante la partita di beneficenza per la raccolta fondi Telethon tra la scuola Sannazaro e Tito Lucrezio Caro nel settore occupato dagli studenti del liceo Sannazzaro è stato fatto scoppiare un petardo che ha gravemente ferito uno di loro che ha subito ferite ad una mano ed è stato trasportato d’urgenza all’ospedale San Paolo. L’episodio è stato denunciato consigliere regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli e quello della I Municipalità del Sole che Ride Gianni Caselli.

“Spesso le nostre strade vengono invase da pubblicità di cattivo gusto e diseducative, questa rientra nella categoria. Abbiamo segnalato alle Autorità competenti la questione perché sembra proprio che tale pubblicità sia un invito esplicito ai giovanissimi a sparare botti e a essere violenti. Il nostro appello: non sparate né che siate bambini né che siate degli adulti, né a Capodanno né mai.

In particolare non sparate fuochi illegali, pericolosi. Non bloccate le strade  tra i palazzi per sparare batterie di fuochi lasciando poi tutto sporco. Si rischia di farsi male e di far male agli altri, si spaventano gli animali a volte con conseguenze drammatiche, e l’aria viene invasa da sostanze nocive. Lasciate l’attività pirotecnica a chi la svolge per professione.”– hanno dichiarato il Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli ed il conduttore radiofonico de La Radiazza Gianni Simioli che hanno anche rilanciato lo spot con Benedetto Casillo contro i botti.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.