Comuni

Napoli, Capodanno (Valori Collinari):”Al Vomero troppe fonti d’albero vuote! A quando la piantumazione delle nuove alberature stradali?”

loading...

Napoli, 22 Ottobre – Sono tante le voci che da tempo si sollevano dagli abitanti del quartiere collinare partenopeo del Vomero per chiedere che le tante fonti d’albero ancora vuote vengano riempite con nuove essenze arboree, senza che però gli uffici comunali competenti provvedano a quanto richiesto.

“In molti casi – puntualizza Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari – addirittura sono ancora presente i ceppi dei vecchi alberi abbattuti, che andrebbero rimossi per fare spazio alle nuove alberature “.

“Purtroppo il Vomero oggi è uno dei quartieri meno verdi d’Europa – continua Capodanno – e se non avessimo la fortuna di avere sul territorio il parco della Floridiana, che però, come è noto, versa da anni in pessime condizioni manutentive, con molte zone interdette ai visitatori,  la situazione sarebbe ancora peggiore. L’opera di cementificazione, avvenuta oltre mezzo secolo addietro, ha prodotto la scomparsa delle tante aree a verde che avevano fatto conoscere il Vomero come “quartiere dei broccoli”, sostituendole con palazzoni di sette piani e oltre “.

“In particolare – puntualizza Capodanno – le alberature stradali, costituite per lo più da platani, piantati  più di un secolo fa, sono affette da tempo da numerose patologie, a partire dal cosiddetto cancro rosa, che le hanno decimate, senza che in molti casi si provvedesse alla sostituzione “.

“E’ auspicabile – conclude Capodanno – che, in tempi rapidi, si proceda, oltre che alla potatura, anche la messa a dimora di nuove essenze arboree lungo le strade del quartiere che ne sono prive, pure previa rimozione dalle fonti delle ceppaie, anche avvalendosi del programma annunciato nelle scorse settimane che prevede l’investimento di 5,5 milioni di euro della Città metropolitana per le nuove alberature da piantare lungo le strade di Napoli, programma che dovrebbe partire nel corso di questo mese  “.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.