Comuni

Napoli, al Vomero incendiata una campana per la differenziata

Episodi non nuovi che, in passato, si sono verificati anche in altre zone

Napoli, 13 Settembre – “Con la ripresa di tutte le attività, dopo la pausa estiva, anche in considerazione della presenza costante di cumuli di rifiuti, in particolare nei pressi delle campane per la raccolta differenziata, aumentano le preoccupazioni per il degrado igienico-sanitario che affligge negli ultimi tempi l’area collinare del capoluogo partenopeo, che comprende i quartieri del Vomero e dell’Arenella, con una popolazione di circa 120mila residenti – esordisce Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione Vomero -. Pure stamani si notavano numerosi sacchi pieni di spazzatura in uno ad imballaggi di cartone, anche nella centralissima via Scarlatti “.

“Proprio in quest’ultima strada, nei pressi della confluenza con via Aniello Falcone, nella tarda serata di ieri si è verificato un episodio gravissimo – denuncia Capodanno -. Una delle campane per la raccolta differenziata, segnatamente quella per la raccolta della carta è stata incendiata. L’incendio, che si è rapidamente sviluppato, ha interessato anche la campana attigua, per la raccolta di plastica e metalli. Bruciati pure i rifiuti che erano stati abbandonati nei pressi delle suddette campane, generando un odore acre e intenso oltre ad alte lingue di fiamma che avrebbero potuto lambire anche le autovetture parcheggiate nei pressi. Stamattina le campane coinvolte nell’incendio, in uno ai maleodoranti residui dei prodotti incendiati, erano ancora presenti sul marciapiede antistante “.

“Un episodio non nuovo quello dell’incendio delle campane per la differenziata – ricorda -. Come ha sovente raccontato la cronaca cittadina, negli ultimi anni si sono registrati tanti episodi analoghi, anche al Vomero, generando non poche preoccupazioni pure per le presumibili sostanze tossiche che si possono produrre in occasione di tali incendi “.

“Il ripetersi di siffatti eventi – sottolinea Capodanno – potrebbe indurre a ipotizzare a vere e proprie azioni preordinate nei vari quartieri della città, dove, di volta in volta, vengono incendiate le campane per la differenziate con tutto il loro contenuto. Azioni delinquenziali, che, oltre all’evidente danno economico, potrebbero avere serie ripercussioni anche sulla salute pubblica “.

Capodanno auspica che gli uffici preposti, ciascuno per la propria competenza e in tempi rapidi, promuovano le necessarie indagini e gli opportuni accertamenti, anche utilizzando le registrazioni degli impianti per la videosorveglianza presenti, al fine di accertare le dinamiche dell’incendio avvenuto in via Scarlatti, mettendo altresì in atto tutti gli interventi necessari per eliminare gli inconvenienti e le disfunzioni segnalate, a partire dalla sostituzione delle campane coinvolte e con la rimozione di tutti i prodotti coinvolti nella combustione.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.