Cronaca

Napoli, aggressione choc al pronto soccorso: infermiere e guardia giurata feriti

Napoli, 21 Novembre – Notte di violenza al pronto soccorso dell’ospedale evangelico Betania, nel quartiere Ponticelli di Napoli. Un uomo, sotto l’effetto di alcol e droga, ha aggredito un infermiere e, successivamente, una guardia giurata intervenuta per difendere il sanitario. Entrambi hanno riportato lesioni gravi, con una prognosi di 20 giorni.

L’episodio, avvenuto nelle prime ore di oggi, è stato denunciato dalla direzione sanitaria dell’ospedale, che ha espresso forte preoccupazione per il crescente fenomeno delle aggressioni. “Viviamo in uno stato di guerra, ora basta – ha dichiarato Vincenzo Bottino, direttore generale dell’ospedale – La vita dei nostri operatori e la sicurezza dei pazienti sono costantemente a rischio”.

Secondo quanto riferito dalla struttura, l’aggressore, in attesa di visita al pronto soccorso, ha improvvisamente assalito un infermiere, provocandogli traumi significativi. La guardia giurata, accorsa in aiuto, è stata a sua volta colpita dall’uomo, prima che la situazione venisse riportata sotto controllo.

Questo non è un caso isolato. Dall’inizio del 2024, l’ospedale Betania ha registrato oltre 15 episodi di violenza contro il personale sanitario. “Non possiamo permettere che un luogo di cura diventi un teatro di violenza – ha aggiunto Bottino – Stiamo facendo il possibile, investendo in misure come porte blindate per l’accesso al pronto soccorso, ma senza un intervento politico deciso, le aggressioni continueranno”.

La situazione ha generato allarme tra gli operatori sanitari, alcuni dei quali avrebbero già chiesto di essere trasferiti in reparti meno esposti. Bottino, nella sua dichiarazione, ha chiesto un incontro urgente con il prefetto di Napoli, Michele Di Bari, auspicando l’istituzione di un presidio di pubblica sicurezza all’interno dell’ospedale, come avvenuto in altri contesti cittadini ad alto rischio. “Chiediamo protezione immediata – ha concluso Bottino – Non possiamo andare avanti in queste condizioni”.

L’episodio riaccende i riflettori sulla questione della sicurezza negli ospedali, con l’appello della direzione del Betania che pone nuovamente al centro il tema della tutela del personale sanitario, sempre più esposto a rischi nel proprio luogo di lavoro.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.