Comuni

Minori, approvata in commissione proposta legge regionale su prevenzione maltrattamenti. Gaeta (Demos-Europa Verde): “Passo fondamentale. Tutela infanzia e fasce deboli siano in cima all’agenda della Regione”

La VI Commissione Regionale Permanente (Istruzione e Cultura, Ricerca Scientifica, Politiche Sociali), ha approvato all’unanimità la proposta di legge contenente “Disposizioni per la prevenzione del maltrattamento sui minori”.

Minori, 1 Febbraio – “E’ una legge necessaria che pone finalmente grande attenzione al tema della tutela dell’infanzia, con particolare riguardo ai maltrattamenti e agli abusi. Questi sono argomenti che purtroppo la politica ha trascurato troppo a lungo e oggi, invece, ci vede impegnati in prima linea – ha commentato Roberta Gaeta, consigliera regionale per Demos – Europa Verde – La Campania detiene il triste primato di essere la peggiore Regione italiana per i fattori di rischio legati al contesto e per i servizi messi a disposizione nell’ambito della tutela dei minorenni vittime di maltrattamenti, secondo il report 2021 della Fondazione Cesvi.

Pertanto, ritengo che questa legge, a prima firma della presidente della VI Commissione Bruna Fiola, sia assolutamente fondamentale, poiché crea finalmente una rete di supporto su più livelli, integrando le esperienze già esistenti, e soprattutto pone l’accento sulla formazione. Fornire competenze significa far emergere il problema e riuscire ad affrontarlo nei modi più corretti. Per 15 anni mi sono occupata di maltrattamenti ai danni dei minorenni, in prima persona ho ascoltato le loro storie e ho provato a farmi carico di queste immense difficoltà.

Sono problemi che mi stanno particolarmente a cuore e dobbiamo garantire il diritto di bambini e ragazzi a vivere una vita normale, lontana da quegli abusi e quelle violenze, non solo fisiche, che provocano danni permanenti, irreparabili e alcune volte con epiloghi tragici. Questa legge rappresenta un primo passo verso una tutela e una prevenzione effettive ed efficaci, ma lavorerò in Consiglio Regionale per portare questi temi in cima all’agenda politica” Queste le parole di Roberta Gaeta, consigliera regionale di Demos – Europa Verde.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.