Comuni

Marigliano, torto alla memoria del piccolo Francesco Pio Cucciniello, piccola vittima della strada. L’asilo nido non porterà il suo nome. Si chiamerà il girasole azzurro

Marigliano, 10 Maggio – Si chiamerà “Il girasole azzurro” l’asilo nido di via Firenze che sarà inaugurato lunedì prossimo. L’ amministrazione comunale di “salute pubblica”, capeggiata dal sindaco, Giuseppe Jossa, ha deciso così. Ma in città esplode la polemica. Doveva essere dedicato alla memoria del piccolo Francesco Pio Cucciniello, il bambino di 10 mesi, morto in un drammatico incidente stradale a via Somma.
Era nell’ottobre del 2007 quando nel fatale schianto perse la vita il povero piccolo. A causare l’incidente fu un ventottenne in stato di ebbrezza: era alla guida di un’Opel Astra, tirata a oltre 120 chilometri all’ora. Un’intera famiglia devastata. Un dolore troppo grande che non può essere cancellato. Di fronte al comunicato del sindaco Giuseppe Jossa e alle locandine che pubblicizzano l’evento in pompa magna, il dolore della madre è riaffiorato più lacerante che mai. “E’ come se il mio piccolo fosse stato ucciso due volte”. Nessun ricordo comunitario per la piccola vittima innocente della strada.
Improvvisamente le sofferenze interiori e psicologiche di mamma Rosita riaffiorano: “L’asilo di via Firenze si sarebbe dovuto chiamare con il nome di mio figlio Francesco Pio, l’avevo chiesto a chi ha ottenuto i fondi, ha curato e voluto il progetto dell’asilo nido, ossia all’ex assessore Pino Napolitano e all’ex sindaco Antonio Carpino. Io indirettamente l’ho curato questo progetto”. Poi si rivolge direttamente al sindaco Giuseppe Jossa: “Non sai quante volte sono andata a vedere i lavori e quanto desiderassi che il nome di mio figlio fosse ricordato per qualcosa di bello”.
Fu, infatti, l’ex amministrazione con alla guida dell’Agenzia dei comuni nolani, lo stesso sindaco Antonio Carpino, ad accogliere la richiesta della madre. Ne parlarono anche i giornali. Sono dispiaciuti i cittadini che contestano anche il nome azzurro. “Azzurro ricorda tanto un simbolo politico….meglio però non pensare a male…sarà il girasole azzurro per il trionfo del Napoli. Ma crediamo fermamente che anche i giocatori e i tifosi del Napoli avrebbero preferito che l’asilo nido fosse dedicato a Francesco Pio Cucciniello”. Intanto l’inaugurazione del Girasole Azzurro prevista per lunedì 15 maggio avverrà alla presenza dell’ex deputata azzurra Mara Carfagna, passata con il partito Azione di Calenda.
Anita Capasso
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.