Comuni

Marigliano, il professore Franco Trifuoggi riposa fra gli angeli: è venuto a mancare una delle colonne portanti della cultura nazionale e oltre

Marigliano, 15 Febbraio – Il professore Franco Trifuoggi riposa fra gli angeli. E’ venuto a mancare una delle colonne portanti della cultura nazionale e oltre. Un punto di riferimento per tutti gli scrittori mariglianesi. Domani mattina (venerdì 16 febbraio 2024) si terranno i funerali nella chiesa Santa Maria delle Grazie. Era cittadino onorario della città di Tursi che gli ha conferito anche altri riconoscimenti in virtù della sua fonte inesauribile di conoscenze.

Critico letterario e profondo latinista e grecista ha curato migliaia di recensioni di libri e romanzi rivedendo anche le bozze. Difficile credere che sia scomparso, nonostante la sua veneranda età era uno spirito giovane capace di calarsi in ogni contesto letterario. Un animo elegante e umile, che accoglieva chiunque bussasse alla sua porta proponendo pensieri e parole attraverso la scrittura. Aveva un immenso curriculum. E’ stato docente di Italiano e latino per molti anni al liceo classico statale “Giosuè Carducci” di Nola.

Tra gli incarichi svolti è stato anche vice-preside sotto la reggenza di Filippo Tufano. Successivamente ha ricoperto il ruolo di preside al liceo scientifico “Cristoforo Colombo” di Marigliano, sua città natale. Era piacevole assistere alle sue lezioni e agli appassionati interventi in occasione di appuntamenti culturali. Resterà eterno nel cuore di tutti noi. Alla famiglia le più sentite condoglianze da tutta la redazione. Marigliano perde un icona del sapere.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.