Comuni

Marigliano, al via il progetto di educazione ambientale “Alla scoperta del tesoro nascosto”

loading...

Marigliano, 21 Ottobre – Tutti gli studenti delle classi quinte elementari del Primo Circolo Didattico “G.Siani” e tutte le classi prime delle scuole medie “Dante Alighieri”, “A. Pacinotti” e “Don Milani-Aliperti”  prenderanno parte ad un percorso formativo per imparare i principi fondamentali della raccolta differenziata.

Giovedi 24 Ottobre, si darà inizio alla I Edizione del Progetto di Comunicazione ed Educazione ambientale denominato “Alla scoperta del Tesoro nascosto”, promosso dal Comune di Marigliano, Assessorato all’Ambiente, avv. Giovanni Ricci, e Assessorato all’Istruzione, dott.ssa Veronica Perna, con il supporto operativo della New Ecology s.r.l., e ideato, realizzato e gestito da @mbienteZero.it, nelle persone dell’Arch. Tobia Fontanella e della dott.ssa Giovanna Lauritano.

Il percorso di sensibilizzazione si articolerà in:

  • un’iniziale fase di formazione e informazione, finalizzata a diffondere le “buone pratiche” educative di rispetto per l’ambiente;
  • diverse attività svolte sotto forma di “Laboratori didattici”, che saranno svolti sia a casa dagli alunni, con il coinvolgimento anche dei genitori, che a Scuola sotto forma di gioco.

Tra le attività laboratoriali ci sarà un esperimento di raccolta differenziata, effettuata direttamente nelle aule scolastiche, dei “PAED – Piccoli Apparecchi Elettronici Domestici” e di piccoli oggetti di plastica dura diversi dagli imballaggi, che spesso sono erroneamente conferiti nei rifiuti indifferenziati.
Durante il percorso didattico di sensibilizzazione gli alunni, i genitori e i docenti saranno protagonisti di una vera e propria attività di “caccia” volta a scovare i tesori nascosti nelle loro abitazioni. 

L’esperimento avverrà in un clima di sana competizione tra gli alunni e si concluderà con l’assegnazione di un premio sia alla Classe che alla Scuola più riciclona.

Parteciperanno al progetto n.4 scuole, n.8 plessi, per un totale di n.28 classi così suddivise:

  • Istituto Comprensivo “Don Milani – Aliperti”, diretto dal dirigente scolastico Luigi Amato, con tutte le Classi Prime della Scuola Media “Aliperti” 
  • Istituto Comprensivo “A. Pacinotti”, diretto dalla dirigente scolastica Biancamaria Di Ruocco, con tutte le Classi Prime della Scuola Media, Plessi “A. Pacinotti” e “Miuli” 
  • Scuola Media “Dante Alighieri”, diretta dalla dirigente scolastica Carmela Anna Napolitano, con tutte le Classi Prime 
  • Primo Circolo, diretto dalla dirigente scolastica Elisa De Luca, con i Plessi “Siani”, “Deledda”, “Settembrini” e “Mos. Esposito”, con tutte le Classi Quinte.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.