Comuni

Mariglianella, Agrimonda: la bomba ecologica invasa da zanzare e insetti. E’ allarme igienico-sanitario

Mariglianella, 8 Agosto –  Agrimonda invasa da zanzare e insetti. Non bastavano le infiltrazioni dell’ incendio di anticrittogamici combusti nel sottosuolo, ora si è trasformata in uno stagno fetido che mette a repentaglio la salute. E’ allarme igienico sanitario. Ciro Tufano a capo del comitato Ambiente e territorio non si ferma. Ne ha per tutti. E’ stanco di ritardi e indifferenza. Si pensa di andare davanti alla Corte dei Diritti dell’ uomo per rivendicare il diritto alla salute e ad un ambiente sano.

Il presidente Sergio Mattarella ha invitato a prendersi cura dell’ ambient e della salute. A via Pasubio, lo scempio è datato: 1995. Trent’ anni di inquinamento ininterrotto. Ecco cosa scrive Ciro Tufano: “MARIGLIANELLA 07.08.2023…..AREA AGRIMONDA ll degrado si è trasformato in un problema igienico sanitario a MARIGLIANELLA. Nell’area ex Agrimonda, la situazione è seria: oltre all’annoso acquitrino, ci sono pozze di acqua ristagnante e le zanzare proliferano come anche altri insetti..si e’ creato un problema di natura igienico sanitario immenso.

Sono stati emessi provvedimenti, il 15.06.2023 dai Commissari ad acta, inviati dal Difensore Civico Regionale ( Avv. Fortunato) per obbligare il COMUNE DI MARIGLIANELLA ad effettuare almeno la pulizia dell’area….ma ad oggi, NULLA È STATO FATTO…! I cittadini vista la situazione all’interno del sito, già notoriamente, definito “ALTAMENTE INQUINATO”…, hanno palesato con segnalazioni ed istanze, continuamente, le preoccupazioni per le condizioni del sito non solo circa la vegetazione, incolta che invade le abitazioni limitrofe ed è a rischio ELEVATO D’INCENDIO…ma del proliferare di topi e zanzare ed altri insetti…. dunque non si sa (se e quando) la situazione potrà sbloccarsi…!

Di sicuro il Comune di Mariglianella, dovrebbe bonificare la zona, almeno ricorrendo a degli anti larvali nelle pozze per evitare il proliferare delle zanzare ed altri insetti nell’ attesa dell’ aspirazione dell’acqua puzzolente e della necessaria pulizia del sito…! Ogni giorno che passa viene messa in discussione la legalità, l’igiene e la sostenibilità ambientale… a pochi passi dalle abitazioni civili e da diverse attività commerciali e di servizi per la salute….! Aumenta sempre di più SOLO ED ESCLUSIVAMENTE il grado di trascuratezza verso ogni cosa”. 

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.