Comuni

Mariglianella, Agrimonda: bonifica ancora al palo, il rischio è di aggiungere al danno la beffa

Mariglianella, 30 Marzo – Bonifica Agrimonda al palo, nonostante 2 milioni di euro assegnati alla Regione Campania per l’area le cui falde sono contaminate da anticrittogamici e chimici per l’ agricoltura tra cui anche il DDT. La denuncia è di quelle pesanti. Ex Agrimonda, dice Costa: «Non adoperati 2 milioni per le bonifiche» Il vicepresidente della Camera lancia il j’ accuse «Il ministero conferma i ritardi della Regione Campania».

E” stata depositata un’interrogazione rivolta al ministro dell’Ambiente, Pichetto Fratin, sulla «preoccupante situazione che insiste intorno al sito ex Agrimonda», il deposito di fitofarmaci, pesticidi e concimi al confine tra i Comuni di Marigliano e Mariglianella, in provincia di Napoli, andato distrutto da un incendio nel lontano luglio del 1995. Ecco l’interrogazione: «Il ritardo nella realizzazione degli interventi di rimozione dei residuati rifiuti speciali tossici e combusti ha consentito una contaminazione estesa del territorio circostante e la penetrazione degli inquinanti attraverso i flussi di falda. Alla luce di questa situazione, e visto che il territorio non ha avuto ancora risposte in merito – denuncia Sergio Costa – ho chiesto al ministro dell’Ambiente se il dicastero fosse a conoscenza dei fatti e se è disposto a intervenire.

Il ministero ci ha risposto che per la bonifica del sito orfano nell’ambito del Piano d’azione il dicastero ha assegnato 2 milioni di euro alla Regione. Il Mase sottolinea che le competenze in campo di bonifiche sono in capo alla Regione e che il ministero attende dall’organo campano l’assenso sullo schema di accordo propedeutico al trasferimento delle risorse idonee al messa in sicurezza del sito. Il rischio serio – rintuzza Costa – è di aggiungere al danno la beffa, ovvero lasciare il territorio inquinato e buttare al vento i fondi per le bonifiche».

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.