Poesia e mito a Borgo San Michele con “Cantami o vate, di madri e di sirene”

Minori, 15 Giugno – Quando la cultura e la bellezza del territorio si fondono, il risultato è un connubio perfetto capace di fermare il tempo. Nella suggestiva cornice di Borgo San Michele, frazione Torre di Minori, ha preso vita l’happening poetico “Cantami o vate, di madri e di sirene”.

L’evento si inserisce all’interno del ricco cartellone di ..incostieraamalfitana.it – Festa del Libro in Mediterraneo, che quest’anno taglia il prestigioso traguardo della ventesima edizione. La kermesse, iniziata il 7 maggio e destinata a proseguire fino al 12 settembre, sta animando la Costiera e Salerno con un susseguirsi di presentazioni, convegni letterari, gemellaggi e premiazioni.

A fare gli onori di casa è stata la proprietaria della tenuta, che ha accolto ospiti e artisti in un luogo magico sospeso tra mare e terra. Qui, il profumo dei limoni si è intrecciato con i saluti della professoressa Linda Di Lieto, Presidente dell’Associazione Ricreativa Culturale Borgo San Michele, e con l’autorevole musica del musicista Dario Ferrigno, che ha accompagnato le letture poetiche regalando brividi di emozioni al pubblico presente.

La serata è stata condotta con ritmo e passione dall’instancabile direttore organizzativo Alfonso Bottone e dalla poetessa pluripremiata Francesca Patitucci, in veste di coadiutrice e presidente del concorso, che ha riunito i poeti per un’emozionante sessione di letture dal vivo. Al centro dei versi proposti, due figure altamente simboliche: la donna sposa nel mese di Maria e la donna ammaliatrice nel mito di Parthenope.

La giuria di esperti ha decretato i vincitori per le sezioni in lingua italiana e in vernacolo, i quali hanno alternato le proprie declamazioni sul podio:

Sezione Poesia in lingua italiana

1° Classificato: Antonio Guarino (Avellino) con “Parthenope nel grembo della notte” > “Eppure sei bellezza che incanta, / sirena che ancora non sa di esserlo, / richiamo antico che non se ne va, / anche nel dolore più muto…”

2° Classificato: Massimo De Mellis (Ercolano) con “La fiaba di Thalia”

“Thalia fu sposa e madre calorosa, / da lei fiorirono novelle stelle, / nel mare nostrum, che storia preziosa / fu raccontata con dolci favelle!”

3° Classificato: Jessica Carrano (Maiori) con “In nome della madre”

“Madre amata, principio e creatrice, / che con i tuoi occhi trasudanti di amorevole dolcezza e malinconia, / tessi la tua vita in tela tra speranza e dolore…”

Sezione Poesia in vernacolo

1° Classificato: Giuseppe Cimminiello (Casalnuovo – NA) con ‘A Furastera

“Tène chella bellezza particolare / ca l’ha fatta addiventà na Riggìna. / È furastèra, arrivàje da ‘o mare, / purtata da ‘e marenàre egizziàne…”

2° Classificato: Antonio Crescenzo (Minori) con 8 marzo, a luce che nu narrasse

“Site ’a jurnata / quanno ’a luce spacca ’o scuro, / site ’a forza ’e chi s’è purtato ’ncuollo ’o munno / e nun s’è fatta scassà.”

3° Classificato: Francesco Iaccarino (San Giorgio a Cremano – NA) con Po’ ‘A Sirena

“Te chiamman’ ‘a “Sirena”, / pecchè tu, piace all’uommene. / Tu, si’ n’ammaliatrice, / ma nunn’ ‘e fai felice.”

Per i Premi Speciali si sono alternati sul palco i poeti Rosario Cascone (Angri) con Il richiamo del mare, Emilia Rizzi (Salerno)con Preghiera e Giovanna Santangelo (Maddaloni – CE) con Dal buio alla luce.

Spazio è stato dedicato alla freschezza dei giovani poeti. L’intera platea è stata conquistata dalla spontaneità di Andrea Villani, studente e poeta in erba della città di Amalfi, che ha dimostrato una precoce vicinanza al mondo della lirica.

Momento di forte emozione anche per la premiazione scolastica: l’insegnante Fiorella Graziano dell’I.C. De Curtis di Palma Campania (NA), ha ritirato il premio a nome della classe 5ª C per il testo Parthenope. Gli alunni delle classi 5ªC, 4ªA, 4ªC e 2ªA a tempo pieno del plesso Polo si sono distinti per maturità espressiva e creatività, trasformando la natura in parola, colore e musica attraverso versi, disegni e filastrocche, trionfando anche nei concorsi nazionali Verde Poesia e Carta Canta. Ad accompagnarli in questo percorso indimenticabile, insieme a Fiorella Graziano, anche la docente del tempo pieno, Mery Pezone.

Ai vincitori sono state consegnate esclusive opere d’arte firmate dai noti pittori Laura Bruno, Concetta Carleo e Giorgio Della Monica, oltre a una maiolica realizzata dal Maestro ceramista Vittorio Ruocco di Minori, creazioni della ceramica locale e pregiate pergamene. Inoltre, per celebrare il ventennale della manifestazione, a tutti gli autori e ai giurati è stato consegnato un omaggio artistico esclusivo firmato dal designer Antonello Rivano.

La manifestazione si è conclusa tra gli applausi e il silenzio suggestivo del crepuscolo, lanciando un segnale forte: quando la poesia trova il calore del territorio, sa parlare al cuore di tutti.

Visibilmente emozionata la presidente del premio, Francesca Patitucci, al momento dei saluti finali:

Un bellissimo progetto si è concluso, per quest’anno. Le cose più riuscite nascono spontaneamente: l’idea prende forma, piano piano, fino a vedere la luce. La stessa luce che stasera illumina questo meraviglioso panorama di Borgo San Michele e della Torre di Minori. Sono davvero felice che il presidente Alfonso Bottone abbia creduto in me e mi abbia dato fiducia”.

La Giuria del Premio

Il successo dell’evento è stato garantito da una commissione esaminatrice di    serio profilo culturale:

Francesca Patitucci (Presidente): Docente, scrittrice, poetessa e giurata in premi internazionali.

Fausto Marseglia: Dirigente scolastico in pensione, poeta, scrittore e pluripremiato vernacoliere.

Adelina Mauro: Docente in pensione, scrittrice, giornalista e animatrice culturale.

Laura Russo: Poetessa, scrittrice e segretaria Lions impegnata nel sociale.

Lia Minicozzi: Docente di lettere, presidente di concorsi letterari, giornalista e poetessa.

Maria Cristina Donnarumma: Docente in pensione, organizzatrice di eventi e giurata “Amica della domenica” del Premio Strega.

Carmine Montella: Docente in pensione, storico, poeta, scrittore e saggista.

Angela Maria Malatacca: Poetessa, scrittrice, disegnatrice e studiosa dell’opera di Alda Merini.

68474143 cb20 4f2c 84fd b8f596c39add

77248002 e493 4fb9 94fe e57b0705cbef88172b91 263c 41a3 9023 8eb626344a0d5137a0e2 e34b 4ea8 9bc2 4bb7c5f7ee3821fcfbf8 5735 4383 8f0c b20f7a49385546d46f1e b72f 4fbd 93c8 ca66d6f016cca5d50726 02e1 4232 9b74 b5a1a20107a53ab86350 15c2 45aa a4bb 58cc549b2ada

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Adelina Mauro
“Sono un'insegnante e amo profondamente il mio lavoro. Due cose segnano la mia vita: Famiglia e Scuola. Credo nella bontà, nell’umiltà, nell’amore per il prossimo. Questi gli stimoli del mio impegno quotidiano affinché la vita sia veramente degna di essere vissuta. Amo leggere, viaggiare e preferisco scrivere”.