Attualita'

Lutto nel mondo della cultura, muore Antonio La Penna: storico della letteratura latina e filologo, decano dei latinisti

Napoli, 10 Aprile – E’ mancato, all’età di 99 anni, Antonio La Penna, storico della letteratura latina e filologo, decano dei latinisti, e una delle più eminenti figure di studioso del mondo classico, a livello nazionale e internazionale.

Lo studioso si è spento martedì 9 aprile nella sua casa di Firenze e l’annuncio della scomparsa, riferisce l’Adnkronos, è stato dato oggi dall’Università di Firenze, di cui era professore  emerito e dove ha insegnato dal 1956 al 2000.

Nel 1987 fu insignito del Premio Antonio Feltrinelli per la storia e critica della letteratura e, autore di oltre seicento pubblicazioni, nel 2002 fu nominato socio nazionale dell’Accademia dei Lincei.

Nato il 9 gennaio 1925 a Bisaccia, in provincia di Avellino, Antonio La Penna ha scritto manuali di storia della letteratura latina tra i più diffusi nelle università italiane e lavorato come docente di letteratura latina nelle Università di Pisa e Firenze e insegnato filologia latina alla Scuola Normale di Pisa.  

Suoi sono molti saggi di riferimento internazionale su autori latini tra cui Sallustio, Virgilio, Orazio, Tibullo, Properzio, Ovidio e Fedro, e condotto studi dottissimi sulla fortuna del mondo antico e sulla storia della filologia.

Alessandra Petrucci, rettrice dell’Università di Firenze, nel ricordare il Professore ha detto: “Con La Penna l’Italia perde uno dei suoi intellettuali più prestigiosi e raffinati, e la comunità internazionale degli studiosi del mondo antico uno dei suoi esponenti più illustri. La Penna è stato maestro di generazioni di studenti, che da lui hanno appreso non solo nozioni ma più in generale l’amore per la cultura e per il lavoro svolto con serietà e dedizione, e che in lui hanno visto un paradigma insigne di impegno civile”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.