Attualita'

Lombardia, frana di Luino: interviene l’Ordine dei Geologi

Federica Ravasi (Vice – Presidente Ordine Geologi Lombardia ) : “Geologi della Lombardia in prima linea nel far comprendere l’importanza della figura del geologo. La frana di Luino, nei pressi della centrale Enel è la conferma che il dissesto idrogeologico, in Lombardia come nel resto dell’Italia, può minacciare anche le infrastrutture strategiche”.

Milano, 2 Aprile – “La frana di Luino è nelle vicinanze della centrale Enel, causando preoccupazione per la sicurezza delle aree circostanti. Le autorità locali stanno monitorando la situazione e si consiglia di evitare di avvicinarsi alla zona interessata. Fortunatamente le condizioni meteorologiche in forte miglioramento rispetto ai giorni scorsi non dovrebbero aggravare la situazione. La frana i Luino è conosciuta da diversi anni da parte dei professionisti della zona di Varese, si tratta di un lento movimento di materiale terrigeno sul substrato roccioso di natura e tipo molto complesso. La presenza attiva del geologo sul territorio è fondamentale per prevenire situazioni di pericolo e garantire la sicurezza delle persone e delle infrastrutture.

Il suo lavoro costante e accurato è essenziale per monitorare e prevedere evoluzioni dell’evento franoso nonché mettere in atto tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza della popolazione di Luino e limitare i danni causati dalla frana con efficacia e tempestività: è un punto di riferimento imprescindibile per le autorità locali e la popolazione. Si pone un tema che non riguarda solo il territorio della Lombardia, ma anche altri territori ed è quello di un dissesto idrogeologico che minaccia anche infrastrutture strategiche. Pensiamo ad esempio anche quanto è accaduto in Campania con l’interruzione della linea ferroviaria Foggia – Caserta”. Lo ha affermato Federica Ravasi, Vice Presidente dell’Ordine dei Geologi della Lombardia.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.