Napoli, 1 Agosto – Con la sigla SPID si indica il sistema pubblico di identità digitale. Si tratta dell’identità digitale certificata tra le più diffuse in Italia, oltre che maggiormente diffusa anche nell’ambito europeo. Ma quali sono nel dettaglio il valore e il funzionamento dello SPID? Innanzitutto dobbiamo chiarire da questo punto di vista che non è possibile far coincidere totalmente lo SPID con l’identità digitale. Infatti una persona può possedere diverse identità digitali e tra queste c’è anche lo SPID. In generale il significato di identità digitale è molto più ampio rispetto a quello che si limita soltanto allo SPID. Ma vediamo esattamente cos’è l’identità digitale e come funziona il sistema pubblico di identità digitale.
Che cos’è l’identità digitale
Molti, per esempio, si chiedono come fare lo SPID da casa e a questo proposito è importante ricordare come sia importante affidarsi a servizi di qualità, in grado di venire incontro perfettamente alle esigenze degli utenti. A questo proposito ci si può rivolgere a servizi come quelli di LetteraSenzaBusta, che da anni si occupa di fornire tutti i servizi digitali a disposizione dei privati e delle aziende.
Naturalmente prima di tutto bisogna essere consapevoli di che cosa si intende per identità digitale. Si può fare riferimento a questo concetto, presupponendo un insieme di dati che in maniera univoca possono identificare una persona o un’azienda. Tutti questi dati vengono raccolti e condivisi digitalmente, attraverso delle specifiche tecnologie. In questo modo il soggetto ha la possibilità di accedere a diversi servizi che hanno un valore aggiunto.
Come funziona lo SPID, il sistema pubblico di identità digitale
Ma come funziona esattamente il sistema pubblico di identità digitale? Tutto si basa su un accordo tra pubblico e privato. Infatti a presiedere lo sviluppo dello SPID c’è un unico ente, che è l’Agenzia per l’Italia Digitale, indicata con la sigla AgID, e poi in posizione gerarchica troviamo alcuni gestori di identità digitale, che sono costituiti da aziende private. In tutto queste aziende sono dieci e si configurano come dei service provider. Ma quanti SPID esistono in particolare? Vediamo tutto nei dettagli.
Quali sono i vari tipi di SPID
Possiamo distinguere tre identità SPID. La tipologia più diffusa è costituita dallo SPID per uso personale che viene rilasciato alle persone fisiche. Poi c’è lo SPID per uso professionale della persona fisica, che è costituito da un’identità per persona arricchita con un attributo che ne contraddistingue la professione.
Infine esiste lo SPID per uso professionale della persona giuridica, in modo che l’identità digitale possa essere utilizzata per accedere a servizi che richiedono sia i dati della persona fisica che i dati della persona giuridica.
I vantaggi dello SPID
Molti si chiedono perché sia importante avere e utilizzare lo SPID. È facile dare una risposta a questa domanda, visto che usare lo SPID comporta dei vantaggi che sono innanzitutto di carattere pratico. Si ha la possibilità di contare su un’identità digitale smaterializzata, perché lo SPID non è legato a supporti fisici, come per esempio i lettori di smart card.
Si configura, al contrario, come un sistema pratico e veloce, in modo da poter svolgere diverse operazioni utilizzando un’unica password anche attraverso l’uso di dispositivi mobili. Inoltre lo SPID è un sistema sicuro, perché non prevede profilazioni quando vengono utilizzate le proprie credenziali.
In generale promuove l’integrazione e specialmente per le aziende costituisce un elemento per completare la loro offerta o per supportare il riconoscimento dei dipendenti nell’accesso a portali della Pubblica Amministrazione. Innumerevoli sono i vantaggi che ne possono derivare anche per le aziende che operano in ambito sanitario, per le banche e per gli operatori finanziari. Da questo punto di vista possiamo dire davvero che lo SPID ha rivoluzionato il mondo della comunicazione digitale.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |