Magazine

Le vacanze in Puglia

loading...

Napoli, 5 Ottobre – Se state pensando di partire per la Puglia, oggi vi daremo qualche dritta per esplorare questa regione in qualunque stagione.

La vacanza estiva in Puglia: dove andare?

Viaggiando per l’Italia si possono trovare veramente tantissimi splendidi posti in cui trascorrere le proprie vacanze: la Puglia ne è senz’altro un esempio. Questa regione, infatti, vi consentirà di vivere al meglio qualunque stagione, soggiornando all’interno di case per le vacanze in affitto a Gallipoli o in qualunque altra città. Scegliendo di viaggiare in estate, potrete sicuramente divertirvi a scoprire tutte le spiagge che si affacciano sul mar Adriatico e sul mar Ionio. Tra le più interessanti da vedere vi suggeriamo la marina di Pescoluse: questa meta, nota pure come le “Maldive del Salento”, si presenta come un vero e proprio paradiso caratterizzato da sabbia bianca e da acqua cristallina. Rimanendo nel Salento, un’altra spiaggia da tenere in considerazione è quella di Torre dell’Orso: questa si trova a soli 9 km da Melendugno e si presenta tra due scogliere a forma di mezzaluna. A largo, peraltro, potrete osservare le Due Sorelle, i famosi faraglioni bianchi che custodiscono al loro interno dei graffiti in latino e greco, testimonianza del passaggio dei naviganti antichi. Porto Badisco è un altro luogo incantevole da visitare: questo luogo è collegato pure alla leggenda di Enea poiché pare sia il posto in cui approdò con i suoi compagni di viaggio.

Quali città visitare in Puglia?

Una volta scoperte le spiagge, possiamo passare alle città più belle della Puglia: iniziamo parlando di Alberobello. Questa località, nota per i suoi trulli, è considerata ad oggi patrimonio Unesco ed è tra le mete più visitate in Puglia. Pensate che i trulli, un tempo, erano utilizzati dai contadini come luogo in cui riposare durante lo spostamento del gregge. Un’altra città che non dovrete perdere di vista è Lecce: la “Firenze del sud” è conosciuta soprattutto per via degli edifici in stile Barocco che costeggiano in ogni angolo la città. Un esempio evidente è senz’altro la basilica di Santa Croce che si trova proprio nel centro storico della città. Anche Monopoli con le Grotte di Castellana sono un altro meraviglioso esempio da vedere durante la propria permanenza in Puglia: le grotte sono davvero affascinanti e si possono visitare per scoprire il fenomeno carsico che avviene sottoterra. Non dimentichiamoci pure che durante il vostro viaggio potrete vedere il Castel del Monte ad Andria: si tratta di un edificio davvero molto particolare noto pure per le misteriose storie di cavalieri che circolano intorno ad esso. Il castello dalla forma ottagonale fa anch’esso parte del patrimonio UNESCO! Terminiamo questo giro tra le località più interessanti della Puglia citando Polignano a mare: questo è il posto che ha ispirato Domenico Modugno nella sua “Volare”. Questa cittadina si trova a sud di Bari e si presenta con un borgo in stile medievale.

I piatti da mangiare durante la vacanza pugliese

Durante la vostra permanenza in Puglia non potrete neppure fare a meno di assaggiare tanti gustosi piatti della tradizione: oltre alle pietanze a base di pesce, avrete la possibilità di farvi servire piatti come le orecchiette con le cime di rapa. Che cosa dire, poi, della gustosa tiella di patate e cozze? Non dimenticate anche di mangiare un piatto di ciceri e tria, i panzerotti fritti e le bombette pugliesi. In Puglia, inoltre, potrete pure approfittarne per assaggiare tante delizie in fatto di street food come la focaccia barese: con questa preparazione non potrete fare a meno di leccarvi i baffi. Proseguendo nella lista delle leccornie da provare in Puglia, vi suggeriamo anche il gustoso caffè leccese: per la sua preparazione è richiesto pure il latte alla mandorla e il ghiaccio. Vi suggeriamo di accompagnarlo con un buon pasticciotto leccese! Ora sapete tutto quello che potrete vedere e fare in Puglia: non vi resta che partire!

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.