Politica

Le meravigliose declinazioni boldriniane

Napoli, 25 Ottobre – L’ imperitura Laura Boldrini ci ricorda il suo meraviglioso mondo, fatto di lotta al fascismo e di declinazioni al femminile. La ex Presidente della Camera dei deputati e delle deputate, come lei teneva tanto a sottolineare, ci allieta con una considerazione davvero interessante su Giorgia Meloni.
Tutto perché la prima donna premier italiana ha deciso di non declinare al femminile il sostantivo “Presidente”. “La prima donna premier – dice Laura Boldrini rivolta a Giorgia Meloni – si fa chiamare al maschile, il presidente. Cosa le impedisce di rivendicare nella lingua il suo primato? La Treccani dice che i ruoli vanno declinati. Affermare il femminile è troppo per la leader di FDI, partito che già nel nome dimentica le Sorelle?”.
La Treccani fu fondata da Giovanni Treccani e da Giovanni Gentile, ministro fascista, ma non diciamolo alla Boldrini. Ecco la reazione di alcuni politici ed ex politici. “Boldrini. L’inutile sinistra globalista. Mentre rischiamo la guerra nucleare, mentre le bollette hanno subito rincari di quasi il 1000%, mentre rischiamo la chiusura di migliaia di aziende e il licenziamento di milioni lavoratori, con la sanità e l’istruzione al collasso. Questo “campione” pensa alla declinazione dei sostantivi. L’unica critica alla Meloni è la declinazione al femminile del termine presidente.” Marco Rizzo, PC.
“A sinistra, quella presunta dei pariolini, il mal di testa li manda fuori di cervello. L’ultima della Boldrini riguarda il primario bisogno degli italiani. Perché Fratelli d’Italia e non Sorelle d’Italia? La vitale questione boldrinesca ha scatenato l’intera parentela, tant’è che figli e figlie, zii e zie, nonni e nonne, cognati e nuore, suoceri e suocere, compari e comari, ora, pretendono di essere citati nel partito della Meloni. E nel coro ci sono pure i cugini e le cugine… di campagna. Giorgia Meloni ringrazia, visto che a furia di stronzate da parte dei sinistro-lesi, il consenso a destra aumenta giorno dopo giorno.” Giancarlo Lehner, giornalista e scrittore, già parlamentare della Repubblica.
Inoltre è proprio la Crusca a chiarire “Chi preferisce le forme maschili ha diritto di farlo.” Ma la Boldrini va oltre, per lei la Crusca può dire ciò che vuole, le declinazioni devono essere boldriniane. Punto.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *