Magazine

Le app più scaricate durante il 2020 per smartphone e tablet

loading...

Napoli, 28 Gennaio – L’anno che si è da poco concluso, è stato molto importante per quanto riguarda il settore della tecnologia. In particolare i dispositivi mobili come smartphone e tablet hanno raggiunto nuovi obiettivi, in termini di funzionalità, di utilizzo e di gradimento da parte degli utenti. Tra i dati più significativi spicca quello che fa riferimento alle app più scaricate durante gli ultimi 12 mesi. Potrebbe risultare bizzarro, ma l’app che ha ottenuto più download, nel corso del 2020, è risultata proprio quella di Tiktok, sviluppata durante il 2016 da Alex Zhu e Luyu Yang, consiste nella creazione di brevi filmati, clip musicali, i quali possono avere una durata variabile e un tema a scelta dell’utente. Ci sono naturalmente altre caratteristiche peculiari che lo hanno reso tanto fruibile dal pubblico mondiale, tanto da scalzare dal podio un colosso come quello di WhatsApp e di Facebook, che si sono dovuti accontentare rispettivamente della seconda e della terza posizione.

Del resto lo si era intuito già nel corso della prima parte del 2020, che questo sarebbe stato un anno di cambiamento e di innovazione, sotto il profilo della cultura digitale vigente. Anche Facebook in qualche misura si è adeguata con un nuovo layout, specialmente per quel che riguarda la versione per smartphone e tablet, mettendo in risalto le sezioni shop e soprattutto quella video. In pratica Facebook è entrato in una terza fase, dove gli utenti prediligono realizzare o visionare video, giocare e fare acquisti online, direttamente da questo social network. Per quanto riguarda la classifica, dopo le prime tre posizioni, bisogna segnare il quarto posto di Zoom, la piattaforma rivolta a chi desidera realizzare video, effettuare conversazioni multiple, con tanto di webcam, tutti aspetti che sono andati per la maggiore nel corso del 2020. Chiude la prima parte della classifica Instagram, che consolida la propria posizione di leadership per il settore dei new media, seppur facendo un piccolo passo indietro rispetto al biennio precedente. Sempre per rimanere in tema di app bisogna poi annotare la buona performance delle app di gioco come Among US, Batte Garena Free Fire, Subway Surfers e così via.

Anche sotto il profilo di casual games quindi il 2020 si attesta come uno degli anni più prolifici e con numeri importanti per il settore del gioco online. Del resto il risultato operativo dell’anno è stato soddisfacente in generale per il gaming, per le piattaforme di streaming video e per gli eSport, cioè gli sport elettronici che si sono imposti su questo nuovo tipo di mercato. Anche il settore del gambling ha avuto una crescita dei proprio prodotti, per via del numero di utenti attivi, principalmente orientati verso dispositivi mobili come smartphone e tablet. Il gioco oggi può essere praticato in modalità browser o scaricando le app specifiche, mentre una nuova frontiera per il gioco digitale è dato dalla possibilità di giocare attraverso il sistema cloud.

Ricordiamo però che il tema del gioco d’azzardo è molto controverso: si tratta di un tema sensibile visto che può causare disturbi che possono portare a una dipendenza di tipo patologico, detta ludopatia nei casi più gravi ed estremi. È importante specificare come il gioco debba essere sempre praticato in maniera sicura e responsabile. La prerogativa dei siti di gioco è infatti quella di garantire un’esperienza sicura all’utente, visto che le sale da gioco online legali, dispongono dei permessi necessari per operare in questo ambito, attraverso il lavoro svolto in sinergia con l’agenzia delle dogane ADM. Durante il 2020 i giochi da casinò che sono stati più scaricati, utilizzati e praticati sono risultati quello della roulette, un vero classico delle sale da gioco e il blackjack, un gioco di carte di abilità che ha riscontrato un buon apprezzamento tra il pubblico più profilato ed esigente.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.