Attualita'

IL PUNTO – Blitz a Caivano, non risolutivo ma propedeutico

Napoli, 6 Settembre – Ieri a Caivano, maxi operazione al Parco Verde. Ecco la dichiarazione della premier Giorgia Meloni: “Oggi è iniziata l’operazione di bonifica del Parco Verde di Caivano. La maxi operazione iniziata questa mattina all’alba – per la quale ringrazio tutte le Forze dell’Ordine coinvolte – è solo l’inizio di quel lungo percorso che il Governo si è impegnato a portare avanti per ripristinare legalità e sicurezza e per far sentire forte la presenza dello Stato ai cittadini. E gettare così le basi per la ricostruzione sociale e la rinascita del territorio. Contro la criminalità procederemo sempre spediti e senza esitazioni. Affinché in Italia non ci siano più zone franche”.

Che sia l’inizio di operazioni contro il degrado criminale e l’illegalità? “I blitz nei rioni occupati dalla camorra li inventai io nella metà degli anni novanta. Ne feci più di una decina. Ogni volta emettevo dai cento ai quattrocento decreti di perquisizione sfruttando la vecchia normativa antiterrorismo che prevedeva le perquisizioni per blocchi di edifici. E ogni volta utilizzavo, sempre recandomi personalmente sui luoghi a coordinare le operazioni mettendoci la faccia, centinaia di poliziotti e carabinieri. I miei ragazzi erano galvanizzati dalla mia presenza. Una volta a Barra misi in campo anche il Tuscania.

Erano operazioni gigantesche e sempre utilissime. Ogni intervento durava sette, otto ore e non di rado bisognava caricare la folla dei residenti abusivi camorristi. Ogni volta si arrestavano in flagranza persone trovate in possesso di armi e droga. Ogni volta trovavamo chili di droga e decine di armi. Ogni volta smantellavamo fortificazioni della camorra. Li umiliavo a casa loro. E, inoltre, in questo modo acquisivo elementi di prova per dimostrare l’esistenza del clan e strutturare richieste di decine di misure cautelari per 416 bis. Dopo di me nessuno ha più avuto le palle per farlo. Purtroppo il blitzino al Parco Verde di Caivano è solo un episodio, piuttosto moscio, per la verità. Comunque un plauso ai Carabinieri. E grande disdoro della Procura di Napoli, “brillantemente ” defilatasi da tutto. Ma ai miei tempi la Procura era un’altra cosa.” Luigi Bobbio, magistrato e già senatore della Repubblica. Infatti, così chiarisce Alessandro Sallusti: “Queste operazioni non sono risolutive ma sono propedeutiche”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.