Politica

Il M5S sceglie il suo leader, Giuseppe Conte eletto presidente: “Comincia una grande avventura, da affrontare insieme”

Napoli, 7 Agosto – Solo il Professore Conte poteva ricucire i problemi evidenti di un Movimento che ha iniziato il suo viaggio nella politica del Paese con l’intento di scardinare il suo sistema malato, per poi governare prima con Lega e poi con PD, facendo accrescere il malumore all’interno della stessa formazione politica e all’esterno di essa attraverso i suoi sostenitori.

Oggi Giuseppe Conte, in questo preciso periodo storico, sta ancorando le sue radici nel nuovo Movimento 5 Stelle, con la sicurezza di vero politico, chiedendo agli iscritti pentastellati ed ottenendo quel potere decisionale che appartiene ad un Presidente “eletto” attraverso una piattaforma dedicata per i sostenitori “SkyVote”. Dopo gli screzi e le successive trattative

con il Garante, durate ben nove giorni, tra Grillo e Conte finalmente è rinato un sodalizio che ha portato alla definizione di una nuova struttura di regole del Movimento. Il tutto agevolato dal lavoro certosino del Comitato dei sette, formato da Fico, Di Maio, Crippa, Licheri, Beghin, Patuanelli e da Crimi, che ha definito lo statuto, carta dei valori e codice etico. Così il M5S ha nuovi strumenti e nuovo simbolo con sopra impresso la data del 2050, una data che rappresenta l’obiettivo di proiezione nel tempo dei suoi valori e delle sue innovazioni.

Dal blog www.movimento5stelle.eu sono apparse le notizie ufficiali sia per quanto concerne l’approvazione della proposta di modifica dello Statuto, sia per l’elezione del primo Presidente del Movimento. Nelle date del 2 e 3 agosto gli aventi diritto al voto sono stati 113.894, mentre i partecipanti 60.940. Di questi, hanno votato SI 53.238 (87,36%) e NO 7.702 (12,64%). Questo risultato ha comportato l’approvazione della proposta di modifica dello Statuto, la revoca contestuale della deliberazione dell’assemblea prevista per il 17 febbraio 2021 nonché la modifica del codice etico riguardo l’espressione “Comitato Direttivo” in “Presidente”.  

Nelle date del 5 e 6 agosto, dopo la modifica dello Statuto, si è proceduto all’elezione del primo Presidente indicato dal garante Beppe Grillo nella persona del Prof. Giuseppe Conte. Al termine della stessa, il Presidente del comitato di garanzia Vito Crimi, ha postato sulla pagina ufficiale del Movimento queste parole: “Cari iscritti, si è conclusa la votazione per l’approvazione della proposta di elezione del prof. Giuseppe Conte alla carica di Presidente del MoVimento 5 Stelle. Aventi diritto al voto: 115.130 – Partecipanti al voto: 67.064 – Hanno votato SI: 62.242 (92,8%) – Hanno votato NO: 4.822 (7,19%). Ai sensi dello Statuto, il primo Presidente dell’Associazione è indicato dal Garante ed è eletto dall’Assemblea a maggioranza dei voti espressi, quale che sia il numero degli iscritti aventi diritto di voto partecipanti alla votazione, pertanto, proclamo eletto Presidente del MoVimento 5 Stelle il prof. Giuseppe Conte”.

Grande euforia per questo avvenimento, che ha modificato totalmente l’assetto politico del Movimento. Queste le parole del Primo Presidente: “Grazie di cuore. Vi garantisco che ce la metterò tutta. Riporrò tutto il mio impegno per non deludere le vostre aspettative e per restituire la massima dignità alla Politica, quella che piace a noi, quella con la P maiuscola. Comincia una grande avventura, da affrontare insieme. Forza!”. Il Presidente Conte, in qualità di leader del M5S, organizzerà prossimamente incontri in giro per l’Italia, per saggiare la volontà reale del popolo e le problematiche che lo attanagliano.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.