Comuni

Grande successo per il Fashion Show IRIS: a Palma Campania l’arte, la cultura e lo spettacolo la fanno da padroni

Palma Campania, 1 Ottobre – L’Associazione Culturale “Naturae” porta a casa un altro importante successo con la terza edizione del Fashion Show “Iris”, tenutosi lo scorso martedì in Piazza De Martino. Nel suggestivo scenario della piazza centrale di Palma Campania, alla luce di un crepuscolo di inizio autunno, la sensazione è stata quella di trovarsi in una grande fiera culturale: pittori con i propri quadri esposti, musicisti posizionati con i loro strumenti, “piccoli” (ma solo d’età) artisti con le costruzioni in Lego, body painting, modelle, intellettuali, poeti, scrittori. Cultura, musica e moda si sono intersecati alla perfezione coadiuvati dalla conduzione precisa e ritmata della speaker di Radio Punto Zero Stefania Sirignano, conosciuta come la “Lady”.

L’obiettivo è stato quello di dare a tutti, residenti palmesi e non, la possibilità di esprimere la propria vena artistica, trascendendo i confini tra le varie discipline, tutto all’insegna del bello. Una serata scivolata nella piacevolezza di assistere ad un talent e allo stesso modo a chiacchiere da salotto “impegnato”.

“Organizzare un evento di tale portata e per giunta nel mio paese mi inorgoglisce gioiosamente – afferma la presidente dell’associazione Rosa Ferrante e il coinvolgimento e il calore che ricevo da tutti mi fa essere orgogliosa di quello che stiamo realizzando in quanto associazione. Il nostro è uno spettacolo che lega tra di loro arte, cultura, musica, danza, spettacolo e quest’anno abbiamo deciso di introdurre, per mia iniziativa, un angolo legato al Fumetto: i ragazzi che hanno aderito indosseranno maglie con stampe da loro disegnate e presenterò anche un mio disegno.

Tutto questo che siamo riusciti a mettere su è stato possibile soprattutto grazie all’appoggio del primo cittadino Nello Donnarumma, che ha sposato questo progetto per il bene del paese e al patrocinio del Comune di Palma Campania, cui va tutta la nostra riconoscenza per averci consentito di metter su una serata magica e speciale come questa”.

Se è vero che lo sviluppo culturale di un paese passa anche attraverso le associazioni che attivamente vi operano, allora l’Associazione Culturale “Naturae” non è da meno, con il suo operato a favore dell’ambiente (con le iniziative presso il Boschetto Crocelle), sociale (sostegno alle case-famiglia, Orto Sociale), a tutela delle donne (sportello antiviolenza).

Per la terza edizione dello show, forti anche dell’esperienza delle precedenti edizioni, tanti gli ospiti chiamati ad intervenire: il professore Gerardo Santella che ha intervistato sul tema arte e social Maurizio Vitiello, sociologo e critico d’arte, Fernando Pisacane, artista visuale, Franco Lista, impegnato nella difesa dei diritti culturali. Non da meno la delicata e suggestiva presenza del poeta Antonio Spagnuolo, della scrittrice Michela Buonagura e della poetessa Carmen Abagnale.

La terra di Palma Campania è stata egregiamente esaltata dalla bravura del costumista e progettista di moda Costantino Lombardo: due giovani studenti dell’I.S.I.S A.Rosmini, Acquaviva Marisa e Domenico Nunziata hanno sfilato con i costumi storici del periodo aragonese, che Lombardo ha realizzato per il Corteo Aragonese, il quale ogni anno apre la sfilata del Carnevale Palmese.

Non mancano le dichiarazioni della vicepresidente dell’associazione, Adelina Mauro che con la tenacia di chi ha l’obiettivo di valorizzare il proprio territorio e le proprie radici, si dice soddisfatta del lavoro che ha portato le “donne di Natura” a trasformare un potenziale in realtà.

“Siamo un’associazione giovane, in vita da quattro anni e quest’evento rappresenta il fiore all’occhiello perché diamo la possibilità ad artisti emergenti di avere visibilità, farsi conoscere ed esprimere tutto il loro estro artistico. Siamo anche dalla parte dei commercianti e a questo proposito qui stasera insieme a noi è presente Antonio Mattiello, presidente Aicast (Associazione Industria Commercio Artigianato Servizi e Turismo) a rappresentanza degli esercenti che vogliamo coinvolgere ed aiutare pari merito in questa serata”.

Il prossimo evento in cantiere dell’Associazione Culturale “Naturae” è la messa in piedi di un mercatino solidale presso l’Orto Sociale di Via San Felice, formula già utilizzata in precedenza, il cui ricavato è andato all’associazione “Sorridi alla Vita”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.