Cultura

“GRAMMI DI VERO”, la silloge di Luisa Di Francesco presentata on-line all’Angolo dei libri di “Opera Indomita”

loading...

Napoli, 5 Gennaio – “Grammi di vero” è la silloge poetica di Luisa Di Francesco, è composta di cinquanta testi inediti. La raccolta è ripartita in due sottosezioni, la prima è ispirata da vita, ombre e sogni, la seconda da amore e poesia per l’esigenza di presentare, in modo non casuale i testi poetici seguendo un iter tema che, partendo dai grammi, quantità non quantificabile ma con il suo peso, di verità riferibili a emozioni, situazioni, vissuti personali o altrui, si allargano ad argomenti più generali come l’amore e la poesia e, nell’ultima parte, anche ad alcuni testi “dedicati”.

L’autrice ha scelto il titolo “Grammi di vero” ispirato dall’omonima poesia contenuta nella silloge (1^ Sezione) perché: “Riflette la convinzione che ogni aspetto dell’esistere rappresenti, per chi scrive o legge, un frammento di verità che abbraccia aspetti e situazioni diverse della vita fatte di dolore, mancanze, amarezze, speranze, illusioni, sogni ma anche di amore e fiducia, ogni grammo di vero si unisce all’altro in una caleidoscopica unità.”

 Luisa Di Francesco di Taranto, è socio onorario dell’A.S.A.S. Associazione Siciliana Arte e Scienza di Messina e dell’Associazione culturale “Focus” di Taranto, è docente di Materie letterarie scrive racconti e testi poetici. La sua presentazione on-line, con letture delle sue poesie, ha emozionato molto e anche lei nel declamarle non ha resistito commuovendosi. Il libro è dedicato alla mamma, Alfredo e Daria, i suoi cari. Leggerlo è terapeutico, arriva diretto al cuore. Della VJ Edizioni, Milano, pubblicato a dicembre 2020, si può acquistare in tutte le migliori librerie.

La Di Francesco ha partecipato a diverse iniziative e concorsi letterari ricevendo premiazioni, targhe e riconoscimenti per i lavori presentati. Numerosi suoi testi poetici sono stati inclusi in raccolte dedicate: “Voci poetiche per Alda”  del Premio Alda Merini 2020, Accademia dei Bronzi; “Scrivendo Natale” Kubera Edizioni; “Poesie di strada” Idrovolante Edizioni; Pagine di Arte e Poesia, Accademia dei Bronzi 2020; “Accadde a Natale” edizioni 2020 di Pietro Damiano;Buongiorno Alda” Premio Alda Merini 2019- Accademia dei Bronzi. I più recenti sono: Primo premio evento poetico “Tra le righe” per il testo “Odore di casa” e menzione d’onore per il testo “Donne che lottano; Premio Speciale Magna Graecia sezione a tema “Luoghi, sapori, colori, tradizioni” per “Echi di spume”; menzione sezione poesia religiosa per “Dolce Maria”; Premio Keralos al concorso “Il sabato del villaggio 2020” dell’associazione Atlantide sezione libro edito “Grammi di vero”; Menzione d’onore al Trofeo Penna D’autore 2020 per il testo “Andar non vuole” che sarà incluso nell’antologia “I maestri”.

Questa sera alle 19.15 ci sarà il quarto appuntamento con la rubrica “L’angolo dei libri” di Opera Indomita, on-line sulla pagina Facebook Nanoracconti, l’ospite sarà Alessandra Leonardi con il libro di Avventura Fantasy “Il nome segreto”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.