Comunicati

Giornata Internazionale delle Vittime di Sparizioni Forzate, le proposte del CNDDU

Lucca, 30 Agosto – Oggi è la Giornata Internazionale delle Vittime di Sparizioni Forzate, istituita dall’Assemblea generale dell’ONU il 30 marzo del 2011 con risoluzione A/RES/65/209. Il tema è alquanto attuale, dal momento che tutti i regimi liberticidi hanno sviluppato dinamiche in cui il sequestro e l’eliminazione dei dissidenti, dei contestatori o dei non allineati e dei relativi congiunti sono elemento essenziale per il mantenimento del potere senza il consenso della popolazione. In Centro e Sud America tale piaga ha raggiunto e raggiunge soglie allarmanti; ma il fenomeno dei desaparecidos in realtà parla molte lingue. Non dimentichiamo i diritti di chi non è messo in condizioni di rivendicarli.

Il CNDDU propone agli studenti della scuola secondaria superiore l’ascolto e la lettura del testo della canzone dei Nomadi “Canzone per i desaparecidos” e la visione del video pubblicato sul sito delle Nazioni Unite dedicato all’International Day of the Victims of Forced Disappearances (link: https://www.youtube.com/watch?v=1ichBZctf-E).

“Con il sostegno dei meccanismi internazionali per i diritti umani, gli Stati hanno il dovere di rafforzare i loro sforzi per prevenire le sparizioni forzate, per cercare le vittime e per aumentare l’assistenza alle vittime e ai loro parenti” (Antonio Guterres, Segretario generale dell’ONU)

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.