Comuni

Giffoni Valle Piana, al via la festa di San Sebastiano Martire: Santo Patrono della Polizia Municipale d’Italia

Il sindaco della città Picentina Antonio Giuliano e il Comandante della Polizia Municipale Tenente Colonnello Rosario Muro uniti per le celebrazioni e per festeggiare anche le dieci assunzioni di nuovi agenti

Giffoni Valle Piana, 17 Gennaio –  La città di Giffoni Valle Piana è pronta a ospitare la festa del Santo Patrono della Polizia Municipale, San Sebastiano Martire. Il centro cittadino non accoglierà stavolta né attori, né giurati e neppure musicisti rock come ogni anno capita per la celebrazione del Festival del Cinema. Il 20 di gennaio 2023 Giffoni darà il benvenuto a centinaia di agenti e ufficiali della Polizia Municipale provenienti dai comuni di tutta la Regione Campania.

Le tante rappresentanze che hanno aderito alla manifestazione, saranno scortate da agenti e ufficiali della P.M. nonché da organizzazioni civili e militari e dai tanti sindaci che hanno aderito. Dietro ai gonfaloni colorati dei Comuni aderenti sfileranno anche i rappresentanti delle forze dell’ordine invitati: l’Arma dei Carabinieri, il Gruppo Carabinieri Forestale, La Guardia Di Finanza, la Polizia Di Stato, la Capitaneria di Porto, la Polizia Penitenziaria, la Polizia Provinciale e i Vigili del Fuoco.

Nel gruppo faranno bella mostra i volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa che apriranno il corteo reggendo il tricolore. Alla cerimonia sono stati invitati a presenziare il Prefetto e il Questore di Salerno, oltre al presidente della Regione Campania, della Provincia di Salerno e le rappresentanze politiche del territorio tra cui la senatrice giffonese Anna Bilotti.

Negli spazi della Giffoni Multimedia Valley, alle 16, è prevista la cerimonia dell’alzabandiera con l’esecuzione dell’inno nazionale da parte della banda musicale di Giffoni Valle Piana. Seguirà il corteo che sfilerà lungo le vie cittadine scortato da un picchetto misto in rappresentanza dei vari comandi di Polizia Municipale seguito dai gonfaloni e dalla rappresentanza di Giffoni Storica che, in costume, rievocherà la translazione della Spina Santa presso il santuario.

Lungo il percorso, accompagnati, come detto, dalla banda musicale e dalle varie rappresentanze militari e civili, la polizia municipale ricorderà i tanti colleghi di tutte le forze dell’ordine scomparsi o feriti nell’adempimento del proprio dovere. Alle 17 il corteo raggiungerà la chiesa della SS.ma Annunziata e Santuario della Spina Santa in piazza Giovanni XXIII, dove sarà celebrata la messa. Dopo la funzione religiosa, i gonfaloni, le delegazioni, le auto di servizio e i colleghi tutti, riceveranno la benedizione con la Sacra reliquia custodita nel Santuario.

Alle 18.30 il corteo raggiungerà la sala Truffaut presso la Cittadella del Cinema dove il Sindaco saluterà tutte le autorità e le persone intervenute. Nell’occasione saranno consegnate le benemerenze e gli attestati di partecipazione agli agenti presenti. Seguirà un buffet offerto a tutti i presenti. La serata si concluderà in bellezza con una cena di gala tra colleghi ed amici che si intratterranno presso il Ristorante S. Francesco di Giovanni Bilotti.

«Sono soddisfatto e orgoglioso di aver organizzato con il comando di P.M. la festa di San Sebastiano a Giffoni e di poter ospitare, nella Città del Cinema, le istituzioni, i sindaci e le delegazioni dei comuni che hanno aderito alla manifestazione. Soprattutto sono ben lieto di poter omaggiare l’intero personale, agenti e ufficiali, delle polizie municipali che quotidianamente offrono il loro servizio per il rispetto delle regole a favore delle comunità agendo in prima linea a difesa dei diritti dei più deboli e di tutti i cittadini. La festa è anche il riconoscimento dello sforzo dell’amministrazione comunale di Giffoni Valle Piana che nel 2022 ha consentito di assumere in servizio dieci nuovi agenti e affidarli al comandante Rosario Muro», dichiara il Sindaco Antonio Giuliano.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.