Comuni

Galleria del Matese, opportunità di sviluppo per il Mezzogiorno

Cusano Mutri, 19 Novembre – Una galleria per unire Cusano Mutri, Pietraroja ed il resto del Sannio. Ecco la soluzione per un percorso alternativo capace di dare una prospettiva di sviluppo sfruttando un tracciato esistente, deputato attualmente alla condotta idrica. L’obiettivo prefissato è quello di collegare la strada statale Telesina con Cusano Mutri e, tramite il traforo del Matese, con Bojano.

La galleria, secondo quanto afferma Giuseppe Pace, ingegnere del territorio presso l’università di Padova, avrebbe dei costi di circa 125 milioni di euro. Il progetto darebbe un forte impulso alle prospettive di sviluppo del territorio interessato, senza contare il risparmio di kilometri e carburante, andando ad abbattere così anche gli attuali livelli di inquinamento ambientale causati dagli autoveicoli.


Caro lettore, SciscianoNotizie.it non ha mai ricevuto contributi statali e provvede alle sue spese autofinanziandosi attraverso sottoscrizioni volontarie. La redazione lavora senza sosta, giorno e notte, per fornire aggiornamenti precisi ed affidabili sulle notizie del territorio. Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, e se ci leggi tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Grazie!

SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa