Comuni

Firenze, Università IUL: conferenza internazionale sulla lingua italiana

Esperti da tutto il mondo sulle dinamiche linguistiche, sociali, culturali ed economiche

Napoli, 7 Ottobre – Si chiude oggi la Conferenza internazionale sul tema della lingua italiana e il mercato linguistico globale, ospitata dall’Università Telematica degli Studi IUL e organizzata in collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena, l’Università degli Studi di Firenze, l’Università degli Studi Internazionali di Roma e l’Università degli Studi di Bergamo.

La conferenza, che si è svolta tra ieri e oggi, 6-7 ottobre, nella sede dell’Università IUL a Firenze, si inserisce nell’ambito del progetto PRIN 2017 dal titolo “Lingua italiana, mercato linguistico globale, imprese italiane nel mondo: nuove dinamiche linguistiche, socioculturali, istituzionali, economico-produttive”. Durante l’evento sono state raccolte esperienze di ricerca di studiosi da tutto il mondo, che lavorano sulla lingua italiana e sul mercato linguistico globale, con l’obiettivo di raggiungere nuovi progressi teorici e scientifici che possano imprimere un contributo duraturo alla disciplina degli studi linguistici, semiotici ed economici.

«Ospitare un convegno internazionale come questo, ricco di illustri ospiti, scienziati e ricercatori di università italiane e straniere – afferma Anna Dipace, Rettrice dell’Università IUL – permette all’ateneo di dimostrare un ulteriore aspetto dell’università, legato allo studio, alla ricerca e all’internazionalizzazione, nell’ottica di contribuire alla realizzazione di piani di sviluppo e di crescita futuri. Un’occasione preziosa, soprattutto per il periodo storico di trasformazione, che stiamo vivendo a livello nazionale e globale».

All’evento hanno partecipato la Dottoressa Caterina Ferrini, Presidente del corso di laurea triennale “Comunicazione innovativa, multimediale e digitale” dell’Università IUL e promotrice della conferenza, con una relazione su “Lo scritto migrato: generazioni migrate a confronto”, il Professor Massimo Vedovelli, dell’Università per Stranieri di Siena, che ha affrontato il tema delle “Imprese, lingua e cultura italiana nel mondo: un bilancio”, la Professoressa Barbara Turchetta, dell’Università degli Studi di Bergamo, che è intervenuta su “I nuovi paradigmi della diffusione della lingua e cultura italiana all’estero”, Suzanne Romaine, Merton Professor Oxford University, in uno speech su “Entrepreneurship on Hanover Street in Boston’s North End: changing conceptions of italianità, language and culture”, Elton Prifti dell’Universität des Saarlandes, con un intervento sulle “Riflessioni teoriche e metodologiche sulla linguistica migrazionale”. Monica Barni, linguista e Professoressa ordinaria dell’Università per Stranieri di Siena, è intervenuta con un contributo dal titolo “Terza missione universitaria nelle discipline umanistiche: il ruolo dei dipartimenti di italianistica all’estero”.

Durante la seconda giornata, la Professoressa Carla Bagna dell’Università per Stranieri di Siena ha proposto il tema relativo a “Parole e immagini dell’italianità: il caso “Little Big Italy” a Buenos Aires e gli italianismi dell’enogastronomia”. Nel pomeriggio di venerdì si è aperta la tavola rotonda su temi economici, commerciali e di mercato, Claudio Farabola (Camera di Commercio Italo-Argentina), Giuseppe Izzo (Managing Director SEMICON, Taiwan), Patrizia Pacini (Presidente Commissione Cultura e Formazione Confindustria Toscana).

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.