Magazine

EUROVISION, Klaus Davi: “39% degli italiani ha votato per la cantante Israele, smontata retorica dei Propal”

“I Propal risicata minoranza”

Napoli, 10 Maggio – «Da quanto è stato confermato dalla stessa Rai, che ieri sera per errore ha mostrato i risultati del televoto durante la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024, il 39,31% dei voti italiani in favore della rappresentante di Israele Eden Golan, che distanzia nettamente l’Olanda al secondo posto col 7,32%, è un dato che smentisce la retorica dei Propal e di quella parte di opinione pubblica che li sostiene. Il dato del televoto dimostra che c’è una maggioranza silenziosa a favore di Israele di cui ancora una volta i media non hanno saputo cogliere la portata.
Tra l’altro, da nostre elaborazioni su dati OmnicomMediaGroup, a votare sono stati tantissimi under 25 e tante regioni del Sud tradizionalmente più forti, come dimostra l’andamento degli ascolti Auditel in format d’intrattenimento di questo tipo: per l’ultimo Festival di Sanremo gli under 25 hanno tenuto medie oltre l’80% di share mentre nel Meridione la media è stata del 75% circa, stessa cosa dicasi per “Amici” di Maria De Filippi dove i teenager sfiorano il 40% e regioni come Puglia, Calabria, Campania e Sicilia tendono a superare il 30%. Mi interesserebbe sapere un parere del segretario Elly Schlein e di Giuseppe Conte su questi dati». Lo ha affermato il giornalista e massmediologo Klaus Davi commentando i risultati del televoto italiano di ieri sera che hanno premiato Israele all’Eurovision.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.