Comunicati

Eccellenze stabiesi: l’emozionante poesia di Annamaria Farricelli

Castellammare di Stabia, 2 Marzo – Noi che spiamo le” stelle” stabiesi Castellammare ed il desiderio di riscatto morale, sociale, culturale, civico. Dopo le ultime manifestazioni in città, sembra proprio che gli Stabiesi vogliano riappropriarsi di quella parte” Buona” che l’ha portata in auge ai tempi di Plinio, Galeno, Cicerone.

Oggi abbiamo carpito e spiato una” Stella” che” cheta cheta, zitta zitta” continua a portare nel mondo il nome della sua città, la sua Castellammare. Parliamo di Annamaria Farricelli, una persona riservata che non ama sbandierarsi ma che, per lei, lo fanno i suoi riconoscimenti.

Appena reduce da Taggia Arma (Imperia) che l’ha vista vincitrice tra oltre 1600 partecipanti del Premio” OSSI DI SEPPIA” e annoverandola tra i Poeti montaliani con un Monografico in fase di pubblicazione. Già vincitrice del premio Ungaretti. Poco prima ha visitato il “Golfo dei Poeti” a Lerici, poi Riposto (città di Battiato) (CT), poi Palermo, poi il” Paese della poesia” a Rocca Imperiale (CS), poi Telese, poi Bisignano (CS) dove ha vinto un’altra pubblicazione gratuita, in fase di edizione.

Più volte inserita nell’ Enciclopedia dei poeti Italiani, poi ancora “I Poeti dell’ultimo millennio a confronto” poi CET scuola autori di MOGOL e tanti tanti altri ancora. Ma non mancano anche gli innumerevoli riconoscimenti internazionali come” M. Cumani Quasimodo”, “ La giornata Mondiale della Poesia”,“ Lo splendore del Talento”, “ Parole in Fuga”, “ Besio 1860”, insomma, impossibile elencarli tutti, ormai fuori controllo. Ma un cenno ad Alessandro Quasimodo che legge Annamaria Farricelli su un cd e che si può ascoltare e trovare, come altre opere su“ you tube”, digitando il suo nome è d’uopo.

La poesia di Annamaria Farricelli si dipana fra ricordi del passato, silenzi, promesse, ricerche del proprio io attraverso un viaggio tra sentimenti ed emozioni che solo i versi fanno scaturire da un animo nobile, segnato da ferite inferte dalla vita, ma pronte a rinascere più forte di prima. Con un po’ d’invidia e rammarico, un uccellino ci ha confidato che il paese di Telese Terme l’ha contattata per una lunga ed importante collaborazione, dimostrando di essere stato attento osservatore e investitore di cultura.

Da informazioni sappiamo che Telese sta investendo molto cercando un equilibro tra l’esigenza di salvare l’economia, salvaguardando la salute, investendo nella cultura e uscire dal provincialismo. E dobbiamo dire che ci sta riuscendo molto bene. Grandi progetti bollono in pentola telesina e la nostra Annamaria ne farà parte. Castellammare non può che fare gli auguri agli amici di Telese e alla sua Annamaria, augurandoci, se” Historia docet”, che anche Stabia sappia coinvolgere in progetti le risorse territoriali per il bene del paese. Non a caso, la prima Silloge di Annamaria s’intitola” POST FATA RESURGO” Auguri e complimenti dalla tua città cara” Annamaria Farricelli”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.