Attualita'

Domandare è “ reato ”? I populisti contro i giornalisti

Verona 4 Agosto – Veemente, dilagante e reazionaria. La critica della maggior parte che le testate giornalistiche italiane stanno dedicando al ministro dell’interno Salvini. Le motivazioni ne sono state due. Le minacce dei suoi agenti di scorta e il continuo rifiuto di rispondere alle domandi sul Russia gate, diventato ora Moscopoli.

Tralasciando i fatti ormai di cronaca e racconto dei fatti, la problematica delle domande dei reporter giornalistici, in Italia è solo un sintomo vissuto già da alcune parti del mondo dove il populismo è al potere. Basti vedere gli attacchi e le non risposte di Trump in campagna elettorale e durante ogni singola conferenza stampa. Momenti di “ sbotto “ vero e proprio.

A fare da Cicerone lungo tutti questi accadimenti in Italia, però, dalla parte dei giornalisti stavolta è Anna-Beeke Gretemeier direttrice di un importante settimanale tedesco che rilascia seguenti dichiarazione “ a persone come Salvini non importa dei cittadini… importa solo di loro stessi e cercano di intimidire la stampa per non farsi controllare da nessuno “ . Parole importanti che nella giornata del 2 agosto si sono già sentite dal direttore di “ Le Monde “ giornale francese stavolta che diceva “questi atteggiamenti rendono la democrazia sempre più fragile“ rifacendosi a Salvini e alla destra francese.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.