“Spalle al muro e una vita davanti”: una sala gremita per riflettere sul valore della donazione degli organi

Vico di Palma Campania, 26 Giugno – Si è tenuto presso il Circolo Tenente Tommaso Carbone di Vico di Palma Campania, in collaborazione con l’Associazione AIDO, una serata di grande partecipazione e profondo coinvolgimento dedicata alla donazione degli organi. Protagonista dell’incontro è stato il libro “Spalle al muro e una vita davanti” di Felice Peluso, presidente AIDO Nola-Cimitile.

Un libro di testimonianze nato nel buio di un immenso dolore e diventato un atto di generosità, che racconta la forza di guardare avanti e il valore di una scelta che diventa dono per gli altri. Come afferma Filomena Carrella nella prefazione: “La vita è un miracolo unico e ineguagliabile, un dono prezioso che ci viene concesso per un tempo limitato, affinché possiamo riempirlo di amore, speranza e significato. In questo cammino, la donazione degli organi si rivela come uno degli atti più nobili e altruistici, in cui il dolore e la perdita si trasformano in una fonte di nuova vita e possibilità per altri”. 

La serata, condotta da Adelina Mauro, ha visto gli interventi di: Vittorio Tuccillo, giovanissimo presidente del Circolo Tenente Tommaso Carbone Elvira Franzese, vicesindaco e assessore alla cultura Felice Peluso, autore del libro e presidente AIDO Nola-Cimitile Prof. FrancoAntonio Santella, che porta avanti da anni la campagna di sensibilizzazione per la donazione del midollo osseo e del sangue Nicola De Rogatis, presidente AIDO Sezione Provinciale di Avellino Filomena Carrella, scrittrice, giornalista e autrice della prefazione.

Il salone del Circolo, pieno e ricco di soci e cittadini, ha seguito con emozione tutti gli interventi. Particolarmente toccanti sono state le calorose testimonianze dal pubblico. Tra queste, quella di Nando De Sarno: “Nel febbraio 2012 mi dissero che avevo una cirrosi epatica e che avrei dovuto affrontare un trapianto di fegato. Dopo mesi di attesa, il 4 gennaio mi chiamarono: dovevo essere a Torino entro tre ore. Il giorno dopo ero in sala operatoria. Quando mi risvegliai avevo una seconda possibilità. Quel gennaio del 2013 lo porto dentro come una seconda nascita. Ogni giorno da quel momento è un dono. Grazie a chi ha detto sì al buio, io oggi posso riabbracciare i miei figli e guardare avanti.” È stata una serata ricca di partecipazione, confronto e testimonianze vere. Il Circolo Tenente Tommaso Carbone, con tutti i suoi soci, ha confermato il suo impegno sul territorio, regalando alla comunità un momento di riflessione civile che ha avuto un vero successo di pubblico.

bba4e52a ea51 4e83 9bff 91cdfdca68ac

daf05397 62fc 46f1 94ff 5affb411cc53bc976d4d a93a 4547 b23a 99846689e2b03073d5ee 03cb 4688 b254 8bcef0145ca05beb3d50 8998 4f85 8744 fa0f4d3ed3b174a1b222 9502 4ff8 9edf e7b47afb6ed024c04b92 facf 49e6 80b3 c9974c62dae776d64015 f12d 4a59 8eab 6ed4f9b36cac8be1b0bc 9462 494a abf0 db86afdd1c7a3a55631f 8d09 41c8 9ce5 aa862e611a7a

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.