Attualita'

Crisi Kiev-Mosca, Biden autorizza dispiegamento militare in Europa orientale

Napoli, 2 Febbraio – Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha approvato formalmente il dispiegamento di ulteriori militari statunitensi in Europa orientale. Lo hanno riferito funzionari americani alla Cnn, precisando che il Pentagono dovrebbe annunciare a breve lo schieramento delle truppe “nei prossimi giorni“.

Un contingente di circa 2 mila soldati provenienti dal Fort Bragg, in Carolina del Nord, verrà dispiegato in Polonia. Secondo le stesse fonti anche parte di uno squadrone di fanteria “Stryker“, di circa mille soldati, di stanza in Germania, sarà spostato in Romania.

Si tratta, hanno sottolineato i funzionari, di una dimostrazione di sostegno di Washington agli alleati della Nato che si sentono minacciati dalle manovre militari russe ai confini con l’Ucraina.

Circa una settimana fa il portavoce del Pentagono, John Kirby, aveva annunciato che gli Usa avevano messo 8.500 soldati in stato di allerta per la crisi ucraina.

Una fonte dell’amministrazione, citata da The Hill afferma che “queste forze non combatteranno in Ucraina“, assicurando che “non sono spostamenti permanenti, ma che rispondono alle attuali condizioni“.  “Per ordine del presidente e raccomandazione del segretario Austin, il dipartimento della Difesa riposizionerà alcune unità di base in Europa più ad est – spiegano ancora le fonti – dispiegando in Europa truppe aggiuntive di base negli Usa“.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.