Magazine

Cosa bisogna fare dopo un incendio

Napoli, 26 Luglio – Dopo un incendio, è importante prendersi cura dei propri beni e riparare ai danni causati dalle fiamme e dal fumo. Innanzitutto, controllate se ci sono persone che potrebbero essere intrappolate o a rischio di inalazione di fumo. Se le vedete, evacuate l’edificio e portatele fuori in sicurezza. Questo potrebbe includere aiutare i familiari anziani a raggiungere i loro posti o portare fuori gli animali domestici. Controllate se ci sono feriti e, se necessario, chiamate i soccorsi.

Poi, controllate se ci sono danni causati dall’incendio. Come si fa a saperlo? Cercate le aree carbonizzate e scolorite, nonché tutto ciò che puzza di bruciato o si è sciolto. Tenete d’occhio anche i danni causati dall’acqua e dagli agenti utilizzati dai vigili del fuoco per spegnere le fiamme; se ne vedete dopo la fine dell’incendio, non ignorateli e chiamate un professionista per evitare possibili danni secondari dovuti al gelo o al disgelo.

Cosa fare dopo un incendio?

Dopo un incendio, è importante eseguire alcune operazioni per salvaguardare la vostra proprietà, ma soprattutto per evitare che altri incidenti simili si ripetano in futuro. Innanzitutto, controllate se manca qualcosa all’interno della struttura, oppure se mobili ed elettrodomestici sono stati danneggiati e andranno sostituiti o riparati. In secondo luogo, se trovate danni da acqua, non ignorateli: potrebbero causare ulteriori problemi nel futuro. Infine, mantenete sempre pulita e in ordine la vostra proprietà: questo vi aiuterà a evitare altri inconvenienti.

Controllare se manca qualcosa.

Dopo un incendio, è importante controllare se sono stati danneggiati o mancano degli oggetti. Inoltre, assicurarsi di avere le chiavi della propria casa e delle auto. Se non si riesce a trovare le chiavi o la serratura è stata danneggiata dalle fiamme, è necessario contattare un fabbro per sostituire la serratura.

Se trovate danni da acqua, non ignorateli.

Se trovate danni da acqua, non ignorateli: potrebbero essere pericolosi e causare altri incidenti o problemi piuttosto fastidiosi e dispendiosi.. Controllate sempre tutte le tubature e gli infissi, e se trovate perdite, chiudete immediatamente l’acqua e contattate un idraulico esperto per farvi aiutare.

Inoltre, controllate anche gli elettrodomestici: se sono stati danneggiati dall’acqua, potrebbero causare altri spiacevoli incidenti. Se avete dubbi o problemi, contattate sempre un tecnico qualificato.

Controllate la vostra proprietà in ogni momento

Dopo un incendio, dovrete controllare continuamente la vostra proprietà per eventuali danni. Infatti, è possibile accorgersi di alcuni danni derivati dall’incendio solo qualche tempo dopo l’incidente, e quindi bisognerà prendersi cura del danno in quel momento. Se trovate qualcosa di strano o di allarmante, non ignoratelo. Chiamate subito i vigili del fuoco o il vostro agente immobiliare.

Dopo l’incendio una cosa fondamentale da fare sarà quella di pulire la casa da cenere e fuliggine, e per farlo sarà possibile affidarsi ad una ditta che si occupa di pulizie post incendio, in modo da avere un servizio professionale e qualificato.

In ogni caso, se si possiede un’assicurazione sui danni alla propria abitazione, questa rimborserà i danni subiti a causa dell’incendio, quindi un’altra cosa molto importante da fare è contattare immediatamente il proprio agente assicurativo per avviare la pratica di rimborso dei danni. Questo vi permetterà di affrontare tutte le spese necessarie a riparare tutti gli elementi della casa danneggiati dalle fiamme, e a fare tutto il necessario per rimettere in sicurezza la vostra proprietà.

Dopo un incendio, la cosa più importante è assicurarsi di aver fatto tutto il possibile per salvare la vostra proprietà. Se avete danni da acqua, non ignorateli e chiamate subito un idraulico. Mantenete sempre pulita la vostra proprietà e fate attenzione ad eventuali danni ad elettrodomestici o altre parti della casa.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.