Attualita'

Conflitto in Ucraina, Zelensky: “Una sfida alla Nato i missili su Moldavia e Romania”

Napoli, 10 Febbraio – “Diversi missili russi hanno attraversato lo spazio aereo della Moldavia e della Romania. Questi missili sono una sfida alla Nato e alla sicurezza collettiva. È un terrore che può e deve essere fermato. Il mondo deve fermarlo”. Lo scrive il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un post su Telegram.

Stamattina allarmi antiaerei sono scattati in tutta l’Ucraina per quello che Kiev ha definito un “massiccio attacco missilistico russo”. In questo contesto Valeriy Zaluzhnyi, comandante in capo delle forze armate ucraine, ha affermato che 2 missili russi Kaliber lanciati dal Mar Nero sono entrati nello spazio aereo moldavo, poi hanno volato nello spazio aereo rumeno, prima di rientrare in Ucraina nel punto in cui i confini dei tre Paesi si incontrano.

La Moldavia ha confermato che un missile, senza precisare se russo, ha sorvolato il suo spazio aereo, e successivamente il suo ministro degli Esteri ha convocato l’ambasciatore russo. La Romania invece, che è membro della Nato, non ha confermato il sorvolo di un missile russo sul suo spazio aereo.

La Moldova conferma che un missile ha attraversato il suo spazio aereo questa mattina. “Alle 10.18 un missile ha attraversato lo spazio aereo della Repubblica di Moldova, sopra la località di Mocra nella regione della Transnistria e successivamente sopra la località di Cosauti nel distretto di Soroca, dirigendosi verso l’Ucraina”, ha riferito il ministero della Difesa moldavo in un comunicato, aggiungendo che il ministero stesso, “insieme alle autorità responsabili del Paese, monitora attentamente la situazione nella regione e condanna fermamente la violazione dello spazio aereo della Repubblica di Moldova”.

Nel comunicato non viene specificato se il missile che ha attraversato lo spazio aereo sia russo. Precedentemente Valeriy Zaluzhnyi, comandante in capo delle forze armate ucraine, aveva affermato che 2 missili russi avevano attraversato lo spazio aereo di Romania e Moldavia prima di entrare in Ucraina oggi.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.